Antiche varietà di mandorla piacentina: mandorla piacentina PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Le mandorle sono semi commestibili ricavati dal frutto dell’albero di mandorlo (Prunus dulcis), originario dell’Asia centrale e meridionale. La mandorla piacentina è uno degli alimenti più nutrienti e versatili, ampiamente utilizzato in cucina, pasticceria

Le mandorle sono ricche di nutrienti, tra cui proteine, grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamina E, magnesio, calcio e fibre. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, che possono contribuire alla salute generale. Le mandorle sono un alimento versatile e nutrienti che offrono numerosi benefici per la salute quando consumate con moderazione. Sono parte integrante di molte cucine nel mondo e vengono apprezzate per il loro sapore e la loro versatilità.

Referenze bibliografiche

  • Bertacchini, 1859, “Monografia di Bobbio ovvero cenni storici, statistici, topografici ed economici”- Pinerolo, pag. 31.

Territorio di produzione

In particolare zone collinari delle vallate: Val Trebbia (Campora), Val Chero, Val Chiavenna (Prato Ottesola), Val d’Arda (Lugagnano), Valle dello Stirone (Vigoleno), Piacenza.

Tortelli di zucca o cappellacci di zucca PAT Emilia Romagna

Tortelli di zucca sono il piatto simbolo della cucina padana, diffusi, con poche varianti, nella provincia di Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara, oltre che nelle provincie limitrofe lombarde. Già nel Cinquecento alla Corte dei Gonzaga i migliori cuochi dell’epoca, spesso di origine ebraica, servivano questa prelibatezza. Quando negli anni a seguire, a causa…

Continua a leggere

Minestra di castagne PAT Emilia Romagna

La minestra di castagne è un piatto tradizionale ricco di storia e sapore, particolarmente diffuso in molte zone montane di Reggio Emilia. Questa zuppa calda e nutriente è preparata con castagne, un ingrediente che ha radici profonde nella cucina autunnale e invernale. Per iniziare la preparazione della minestra di castagne, le castagne vengono generalmente cotte…

Continua a leggere

Zuppa di pesci PAT Emilia Romagna

Pesci del Po, cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano, olio, pomodori, sale, pepe, farina, acqua. Si fa soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano con poco olio. Dopo qualche minuto si aggiungono i pomodori maturi tagliati a pezzetti e, in seguito, pesci di diverse specie puliti e tagliati a grandi pezzi….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *