Anicetti PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Territorio di Produzione

Intero territorio regionale con particolare diffusione nelle province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.

Scroccafusi

Ingredienti

Biscotto composto da farina, strutto, anici, zucchero, latte e uova.

Gli ingredienti si impastano e se ne ricava una forma tipo pagnotta di pane che viene cotta al forno per trenta minuti dopodiché si tagliano i biscotti a fette piuttosto larghe messe di nuovo al forno per dieci minuti ad asciugare. Il prodotto viene lavorato interamente a mano e deve essere consumato entro dieci giorni confezionato in sacchetti di carta per alimenti.

Dato che l’anice ha proprietà digestive questi biscotti solitamente si consumano a fine pasto accompagnati dal “vino cotto”.

Prosciutto aromatizzato del Montefeltro PAT Marche

Coscio di suino allevato nel Montefeltro, aglio, sale, zucchero, vino, rosmarino, alloro ed eventualmente farina per la stuccatura. Ha l’aspetto del normale prosciutto, simile al più famoso Prosciutto di Carpegna. Si usa affettarlo a mano in senso longitudinale. E’ lievemente presente l’aroma dell’aglio a livello organolettico.

Continua a leggere

Gallo ruspante PAT Marche

Il Gallo Ruspante presenta le seguenti caratteristiche: cute di colore giallo, lunghezza dalla base di impianto della lamina della cresta di cm. 3-5, carena affilata e profonda conseguente allo sviluppo longilineo della muscolatura pettorale. Si utilizzano esclusivamente maschi provenienti da razze selezionate per la produzione di uova da consumo, di certificata provenienza, appartenenti a linee…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *