Sentiero Italia CAI Puglia R12 Venosa – Melfi

SI-R12 La puglia e le sue montagne

Fonte @CAI.it

Venosa – Melfi Una tappa di media lunghezza e dislivello nuovamente sensibile che in direzione ovest passa a fianco dell’antico cratere del Vulture per terminare nella città di Melfi. Da Venosa si scende nella valle formata da uno dei torrenti affluenti dell’invaso artificiale del Rendino e risale a una sella dove sorgono alcune pale eoliche. A seguire si scende nuovamente a superare la Fiumara Arcidiacona e si torna a salire in direzione di Rapolla, proprio sotto il Vulture, prima di un’ultima rampa che conduce a Melfi.

Informazioni tecniche

  • Distanza – 21,01 km
  • Dislivello positivo – 729 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 609 m
  • Altitudine massima – 552 m
  • Altitudine minima – 290 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 06° Tappa Limonetto – Palanfrè

Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 07 Moneglia – Sestri Levante

Moneglia – Sestri Levante La tappa si sviluppa quasi interamente all’interno di due Siti di Importanza Comunitaria, uno condiviso tra i Comuni di Moneglia, Sestri Levante e Casarza Ligure, l’altro interamente compreso nel territorio dell’antica Segesta. Il percorso si articola tra macchia mediterranea e falesie a picco sul mare, con splendide vedute che spaziano, in…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F13 Rey – Oyace

Rey – Oyace Con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello il Sentiero Italia attraversa in Valpelline ad Oyace, ultimo centro abitato prima di una serie di tappe che si manterranno in alta quota. Da Rey si imbocca il ripido vallone in direzione nord con un sentiero che con tornanti stretti nel bosco si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *