Sentiero Italia CAI Campania S02 Sanza – Rifugio Cervati

SI-S02 Alla scoperta delle montagne campane

Sanza – Rifugio Cervati Questa tappa breve ma di notevole dislivello conduce nel cuore del Parco presso il rifugio che sorge ai piedi delle vette più elevate della zona, in particolare del Monte Cervati con i suoi 1899 metri di quota. Dopo una prima parte pianeggiante che costeggia la pianura su cui sorge l’abitato di Sanza, il sentiero svolta decisamente verso nord e imbocca il Vallone Secco che viene seguito nella sua interezza, in salita fino a prendere quota raggiungendo i 1597 metri dell’accogliente rifugio ove pernottare.

• Departure Sanza (561 m)
  • Arrival Rifugio Cervati (1618 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone

Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino…

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A24 Malchina – Repen

Malchina – Repen Con il sent. 031A ci riportiamo fino al bivio con il sent. 003. Lo seguiamo e sempre procedendo fra la boscaglia carsica, passa sotto le pendici del monte San leonardo e di seguito i monti Coste e Voistri. Passati sul lato Nord sotto la cima del Lanaro lasciamo il sent. 003 e…