Sentiero Italia CAI Campania S02 Sanza – Rifugio Cervati

SI-S02 Alla scoperta delle montagne campane

Sanza – Rifugio Cervati Questa tappa breve ma di notevole dislivello conduce nel cuore del Parco presso il rifugio che sorge ai piedi delle vette più elevate della zona, in particolare del Monte Cervati con i suoi 1899 metri di quota. Dopo una prima parte pianeggiante che costeggia la pianura su cui sorge l’abitato di Sanza, il sentiero svolta decisamente verso nord e imbocca il Vallone Secco che viene seguito nella sua interezza, in salita fino a prendere quota raggiungendo i 1597 metri dell’accogliente rifugio ove pernottare.

• Departure Sanza (561 m)
  • Arrival Rifugio Cervati (1618 m)

Sentiero Italia CAI Campania S19 Faicchio – San Potito Sannitico

Faicchio – San Potito Sannitico Con questa tappa si entra nella regione detta del Sannio per la presenza della popolazione preromana dei Sanniti. Da Faicchio si salgono le prime pendici meridionali del Monte Monaco di Gioia per poi traversare sul versante occidentale fino all’abitato di Gioia Sannitica. La ricca storia di queste terre si può…