Sentiero Italia CAI Campania S02 Sanza – Rifugio Cervati

SI-S02 Alla scoperta delle montagne campane

Sanza – Rifugio Cervati Questa tappa breve ma di notevole dislivello conduce nel cuore del Parco presso il rifugio che sorge ai piedi delle vette più elevate della zona, in particolare del Monte Cervati con i suoi 1899 metri di quota. Dopo una prima parte pianeggiante che costeggia la pianura su cui sorge l’abitato di Sanza, il sentiero svolta decisamente verso nord e imbocca il Vallone Secco che viene seguito nella sua interezza, in salita fino a prendere quota raggiungendo i 1597 metri dell’accogliente rifugio ove pernottare.

• Departure Sanza (561 m)
  • Arrival Rifugio Cervati (1618 m)

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F07 Rifugio Elisabetta – Courmayeur

Rifugio Elisabetta – Courmayeur Con una tappa di lunghezza intermedia e dislivello scarso si raggiunge Courmayeur attraverso un percorso caratterizzato da un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Monte Bianco. Dal Rifugio Elisabetta si scende al Lago del Combal al cui fondo si lascia la strada della Val Veny per puntare alla borgata dell’Arp Vieille…