Rocciata erbata PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Torta salata costituita da sfoglia farcita con la pianta Silena vulgaris, localmente detta “sfrizzoli”. Tradizionalmente era una merenda tipica del giorno dell’Ascensione.

Preparata la sfoglia, viene farcita con le verdure, preventivamente cotte e condite con olio, sale e pepe. La sfoglia viene quindi arrotolata su se stessa e cotta al forno avendo cura di aggiungere un po’ di olio in superficie. Nel periodo natalizio era tipico farcire la sfoglia, anziché con la Silena vulgaris, con i cavoli. Una volta sfornata e prima di essere tagliata, veniva cosparsa di miele e pepe, conferendo al prodotto un caratteristico sapore agrodolce.

Tradizionalità

Indagine svolta da Graziella Picchi su incarico della Provincia di Macerata.

Territorio di Produzione

Comune di Serravalle del Chienti, in provincia di Macerata.

Salamora PAT Marche

La salamora è un condimento che si prepara nel periodo autunnale (novembre), ottenuto macerando nell’olio novello, finocchio selvatico, bucce di arancio e aglio. Si presenta di consistenza fluida e colore giallognolo

Continua a leggere

Prosciutto delle Marche PAT

Coscio di suino rifilato a mano e privato della cotenna superflua. Il prosciutto, ottenuto con metodiche tradizionali, presenta le seguenti caratteristiche:
presenza di nervo della zampa affinché possa essere appeso; sporgenza di almeno 4 dita dall’osso della noce; al gusto si presenta leggermente salato con percezioni aromatiche di aglio e
pepe; il prosciutto deve essere…

Continua a leggere

Salsiccia PAT Marche

La salsiccia ha forma cilindrica della lunghezza di circa 10 cm e del diametro di 3 cm. Colore e consistenza variabili in funzione della stagionatura. Il prodotto fresco manifesta spiccate caratteristiche di spalmabilità, mentre se stagionato ha una consistenza dura e un sapore forte e deciso. La salsiccia può essere consumata fresca, ottima accompagnata con…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *