Vini del Veneto
VENEZIA DOP

La denominazione di origine protetta “Venezia” identifica i seguenti vini: Rosso, Bianco spumante, Bianco frizzante, Rosato (o Rosé), Rosato frizzante, Rosato spumante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay e Pinot grigio.

Uvaggio

Il Venezia rosato è prodotto utilizzando uve provenienti dai vigneti Raboso Piave e/o Raboso veronese (almeno il 70%) uniti eventualmente ad altri non aromatici, idonei alla coltivazione nelle province di Treviso e Venezia (massimo 30%). Per il Rosso, invece, è richiesto un 50% (minimo) di Merlot, sempre da abbinare ad eventuali altri vitigni a bacca analoga, identificati come sopra. Discorso analogo per i bianchi, con almeno il 50% di Verduzzo friulano, Verduzzo trevigiano e/o Glera e un ulteriore 50% (massimo) di altre uve simili. Infine, nelle varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% della base ampelografica.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Venezia rossi sono vini con buona struttura e dalla colorazione molto intensa, che va dal rosso rubino al granato (se invecchiati), e si caratterizzano anche per la presenza di accentuati sentori di confettura e frutti di bosco, oppure note speziate di tabacco o erbacee; il gusto è pieno ed equilibrato, con buona tannicità, impreziosito dalla note di frutta rossa. Nei bianchi, invece, il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; le note olfattive evidenziano elementi floreali, di acacia, fiori di campo e camomilla, che possono virare sul fruttato (mela, pera, albicocca); il sapore è sapido e persistente. Infine, i rosati si presentano con una colorazione piuttosto tenue, un odore fruttato e delicato e un sapore secco, vivace e armonico. Ulteriori dettagli sulla caratteristiche organolettiche delle singole tipologie sono rintracciabili nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende nelle province di Venezia e Treviso, nella parte orientale della Pianura Padana.

Specificità e note storiche

La viticoltura locale, già molto prolifica in epoca romana, subì una battuta di arresto a seguito delle invasioni barbariche, per poi tornare a crescere grazie all’apporto dei monaci benedettini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENEZIA DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
RAMANDOLO DOP

Alla vista, il Ramandolo si presenta di un piacevole colore giallo dorato. L’odore è intenso e caratteristico, libera un profumo di acacia, miele di montagna e frutta matura, come le susine, le albicocche. Al palato risulta gradevolmente dolce e vellutato, di corpo e con buona acidità totale. Il titolo alcolometrico minimo è di 14,00% vol.

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *