Vini della Toscana
PARRINA DOP

Parrina è una Denominazione di Origine Protetta che identifica i vini Rosso, Rosso riserva, Rosato, Sangiovese, Sangiovese riserva, Cabernet Sauvignon, Merlot, bianco, Vermentino, Chardonnay, Sauvignon e Vin Santo.

Uvaggio

I vini Rosso e Rosato vengono prodotti utilizzando uve provenienti da vigneti composti al 70% da vitigno Sangiovese e per la restante parte da altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione in Toscana (escluso l’Aleatico). Per il Bianco e il Vin Santo, invece, è previsto l’uso di Trebbiano toscano (tra il 10% e il 30%), Ansonica (dal 30% al 50%), Vermentino (dal 20% al 40%), Chardonnay e Sauvignon (20%, da soli o congiuntamente) e altri vitigni a bacca bianca coltivabili in Toscana (tranne il Moscato bianco). Infine, tutte le produzioni monovitigno richiedono un 85% di uve dal vitigno di riferimento, unite ad altre a bacca di colore analogo (sempre con l’esclusione di Moscato bianco e Aleatico).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Parrina rosso (11,5% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere più o meno intensa; l’odore è delicato e gradevole e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e vellutato. Diversamente, nel Bianco (11,5% vol.) la tonalità è paglierina e leggermente dorata, con odore vinoso, fine, profumato e persistente e sapore secco ma vellutato, impreziosito da un retrogusto amarognolo. L’aspetto del rosato (11% vol.), invece, è brillante e si associa ad un odore delicato ed estremamente elegante e a un sapore asciutto, rotondo, fresco e armonico. Il Vin Santo (16% vol.) ha un colore giallo dorato fino all’ambrato intenso con un sapore vellutato e rotondo.

Zona di produzione delle uve

I vini Parrina nascono in un territorio pedecollinare molto piccolo, che corrisponde alla parte nord est del comune di Orbetello.

Specificità e note storiche

Il vino Parrina, fin dalle sue origini, ha sviluppato un forte legame con il territorio e con i suoi usi e costumi. Non a caso, per molto tempo, è stato un vino consumato soprattutto nelle locande e nelle osterie della zona di produzione, dove veniva venduto prevalentemente sfuso.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PARRINA DOP

Vini della Toscana
SAN TORPÈ DOP

Nel vino Bianco (11% vol.) la colorazione è paglierina, con diversi gradi di intensità; l’odore è caratteristico, vinoso e vivace e si abbina ad un sapore secco, delicato e armonico. Il Rosato (11% vol.), invece, si presenta con aspetto che varia dal rosa tenue al cerasuolo e rilascia un odore vinoso e delicato, impreziosito da…

Leggi di +

Vini della Toscana
MAREMMA TOSCANA DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *