Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBARESCO DOP

Barbaresco DOP – Piemonte

La Denominazione di Origine Protetta “Barbaresco” è riconosciuta ai vini Barbaresco e Barbaresco riserva, nonché alle loro varianti che riportano menzioni geografiche aggiuntive.

Uvaggio

I vini con denominazione Barbaresco sono prodotti in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vitigni Nebbiolo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

Il vino Barbaresco è figlio delle langhe. La zona di produzione è piuttosto concentrata e coincide con il territorio di tre comuni piemontesi: Barbaresco, Neive e Treiso. A questi si aggiunge una piccola porzione del comune di Alba, corrispondente a San Rocco Senodelvio. I vigneti, in queste zone, insistono su terreni dalla composizione geologica particolare, caratterizzati dalla presenza del cosiddetto “terreno tortoriano”, molto favorevole alla coltivazione della vite.

Specificità e note storiche

Il Nebbiolo da cui si origina il vino barbaresco è da sempre coltivato in quella zona secondo tecniche tradizionali. La sua storia ha radici antiche e, secondo molti, lo stesso nome Barbaresco rimanda ai popoli barbari, che causarono la caduta dell’Impero Romano e si insediarono in questa regione.

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COSTE DELLA SESIA DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è di tonalità rubino intenso e invecchiando tende all’aranciato; l’odore è fine, caratteristico e intenso e il sapore asciutto, armonico e tipico. Il Rosato (11% vol.) è di colore rosa, con odore delicato impreziosito da fragranza caratteristica e sapore asciutto e armonico. Il Bianco (11% vol.)…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ASTI DOP

Il vino Asti Spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore tra il giallo paglierino e il dorato assai tenue, con spuma fine e persistente, l’odore è caratteristico e delicato e il sapore aromatico, dolce ed equilibrato. L’Asti Spumante Metodo Classico (12% vol.) ha colore, sapore e spuma simili al precedente ma…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *