Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBARESCO DOP

Barbaresco DOP – Piemonte

La Denominazione di Origine Protetta “Barbaresco” è riconosciuta ai vini Barbaresco e Barbaresco riserva, nonché alle loro varianti che riportano menzioni geografiche aggiuntive.

Uvaggio

I vini con denominazione Barbaresco sono prodotti in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vitigni Nebbiolo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

Il vino Barbaresco è figlio delle langhe. La zona di produzione è piuttosto concentrata e coincide con il territorio di tre comuni piemontesi: Barbaresco, Neive e Treiso. A questi si aggiunge una piccola porzione del comune di Alba, corrispondente a San Rocco Senodelvio. I vigneti, in queste zone, insistono su terreni dalla composizione geologica particolare, caratterizzati dalla presenza del cosiddetto “terreno tortoriano”, molto favorevole alla coltivazione della vite.

Specificità e note storiche

Il Nebbiolo da cui si origina il vino barbaresco è da sempre coltivato in quella zona secondo tecniche tradizionali. La sua storia ha radici antiche e, secondo molti, lo stesso nome Barbaresco rimanda ai popoli barbari, che causarono la caduta dell’Impero Romano e si insediarono in questa regione.

Vini del Piemonte
BOCA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP

Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *