Vini del Piemonte
STREVI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Strevi” identifica un vino bianco passito. È prevista la possibilità di produzioni con indicazione di vigna.

Uvaggio

Il vino Strevi è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vigneti composti al 100% dal vitigno Moscato bianco.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 20% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è circoscritta al solo comune di Strevi. Il territorio adibito alla coltivazione delle viti si caratterizza per una composizione argillosa-marnosa e calcarea.

Specificità e note storiche

Una delle caratteristiche principali dello Strevi è senza dubbio la sua longevità: anche dopo diversi anni conserva i sentori tipici del territorio in cui è nato. Per la produzione vengono selezionati i grappoli migliori, che poi vengono lasciati appassire anche fino a 40 giorni, sia al sole che al coperto (in fruttaia).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO STREVI DOP

Vini del Piemonte
RUBINO DI CANTAVENNA DOP

Alla vista, il vino Rubino di Cantavenna si presenta proprio in una gradevole colorazione rubino chiaro, impreziosita da riflessi granati. Le note olfattive rivelano un odore vinoso, venato da un leggero profumo caratteristico e gradevole, con elementi speziati e di frutti rossi. Al palato risulta asciutto, armonico e pieno. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLINA TORINESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol) e Rosso novello (11% vol) sono di colore rubino, con diversi gradi di intensità. L’odore è caratteristico e vinoso, abbinato a un sapore asciutto e armonico. Anche il Barbera (10,5% vol) è di un intenso rosso rubino, con stesse caratteristiche olfattive; al palato, però, è secco,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *