Vini di Sicilia
ELORO DOP

La Denominazione di Origine Controllata “Eloro” si riferisce a vini rossi e rosati, in alcuni casi con menzione di vitigno o con indicazione di sottozona.

Uvaggio

I vini Eloro vengono prodotti utilizzando uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 90%, da vitigni Nero d’Avola, Frappato e Pignatello (da soli o congiuntamente). Possono concorrere alla vinificazione anche altri vitigni idonei alla coltivazione in Sicilia, ma non oltre il limite del 10%. Quando i vini sono accompagnati da indicazione del vitigno, questo deve rappresentare, da solo, la quota del 90%. Infine, nel caso di Eloro Pachino, la produzione deve utilizzare all’80% (minimo) il Nero D’Avola.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, talvolta con riflessi violetti o granati, profumo franco e robusto, leggermente etereo, e sapore amarognolo, sapido, fresco e tannico, con un gradevole retrogusto asciutto. Il Rosato (11,5% vol.) è rosa grigio con riflessi granati, odore delicato con aroma di frutta e sapore vellutato, fruttato e leggermente acidulo. Il Nero d’Avola (12% vol.) è rosso, con odore vinoso e sapore secco. Il Frappato (12% vol.) ha odore intenso e sapore asciutto e armonico. Il Pignatello (12% vol.) è rosso intenso, con profumo delicatamente vinoso e gusto tipico, asciutto e gradevole. Infine, il Pachino (12% vol.) è rubino granato, con intensi riflessi rosso mattone per l’invecchiamento, il profumo è generoso e muschiato; il sapore di corpo, tannico, robusto, con retrogusto vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un ristretto lembo di terra nella Sicilia sud-orientale. Si tratta di un’area di pianura e bassa collina, dove i rilievi non superano mai i 300 metri s.l.m e il clima è caldo – arido.

Specificità e note storiche

Il nome Eloro è omonimo a quello di un’antica città fondata dai coloni greco-corinzi, nel VII secolo a.C. Si trovava alla foce del fiume Tellaro, su una collina prospicente lo Jonio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ELORO DOP

Vini di Sicilia
FARO DOP

Il Faro rosso si presenta color rubino, con intensità variabile, e invecchiando tende al rosso mattone. Il profumo è delicato, etereo e persistente e si accompagna a un sapore caratteristico, di medio corpo, secco e armonico.Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. In generale, si tratta di vini dagli aromi gradevoli, tipici…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SALEMI IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Salemi” bianchi si presentano color giallo paglierino, accompagnato da un intenso profumo fruttato e un sapore da secco a dolce, tipico e sapido. Il Rosso ha color rubino, emana un odore complesso, fruttato con un gusto da secco a dolce, armonico e tipico. La tipologia Rosato, invece, è di…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
PANTELLERIA DOP

I vini Pantelleria possiedono delle caratteristiche organolettiche comuni che li rendono un unicum nella produzione vitivinicola italiana. Tutte le tipologie sono valorizzate da aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, tipici del vitigno Zibibbo. Al palato il vino si rivela assolutamente dolce, con un gusto caldo e morbido accompagnato da un profumo ineguagliabile e da un…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *