Vini di Puglia
ORTA NOVA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Orta Nova” identifica vini rossi e rosati.

Uvaggio

Il vitigno di riferimento per la produzione dei vini Orta Nova è il Sangiovese. Con questo possono concorrere anche altri vitigni, come Uva di Troia, Montepulciano, Lambrusco Maestri e Trebbiano Toscano che, da soli o congiuntamente, possono rappresentare il 40% del totale delle uve. Lambrusco Maestri e Trebbiano toscano però, non possono superare la quota del 10% ciascuno.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Orta Nova rosso si presenta con una colorazione che può spaziare dal rubino al granato e che, con l’invecchiamento, si arricchisce di riflessi arancione. L’odore che emana è vinoso e gradevole e si abbina a un sapore asciutto, armonico, di corpo e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol. Il Rosato, invece, ha una tonalità la cui intensità varia a seconda delle produzioni. L’odore è gradevole e leggermente vinoso e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 11,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con una piccola porzione della provincia di Foggia. Si tratta di un’area prevalentemente collinare, caratterizzata da un clima caldo arido.

Specificità e note storiche

Dal punto di vista agricolo, seppur già molto attiva in epoca precedente, la zona di Orta Nova conosce il suo massimo splendore sotto il dominio di Roma. Probabilmente è proprio durante questa fase di crescita che la coltivazione della vite comincia ad assumere un ruolo centrale.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ORTA NOVA DOP

Vini di Puglia
CASTEL DEL MONTE DOP

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) e il Malvasia bianca (vol. 11%), comprese le rispettive versioni frizzanti, hanno colore giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è delicato, fruttato e caratteristico; il sapore è asciutto e armonico. Nelle versioni frizzanti si aggiunge anche una spuma fine ed evanescente. I vini rossi…

Leggi di +

Vini di Puglia
TAVOLIERE DELLE PUGLIE o TAVOLIERE DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Tavoliere, puntualmente descritte all’interno del disciplinare, tipologia per tipologia, sono notevolmente influenzate dall’uso delle uve Nero di Troia. Questo vitigno, infatti, regala vini di buona struttura, equilibrati e persistenti. La colorazione è generalmente rosso rubino, con profondi riflessi violacei. Il profumo è intenso, con un ottimo bilanciamento tra note fruttate…

Leggi di +

Vini di Puglia
TARANTINO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore gradevole e delicato e gusto fresco, da secco ad abboccato. La tipologia rosso (11,50% vol.) presenta colore dal rosso rubino al granato, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e a un sapore da secco ad abboccato, armonico….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *