Vini di Puglia
ORTA NOVA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Orta Nova” identifica vini rossi e rosati.

Uvaggio

Il vitigno di riferimento per la produzione dei vini Orta Nova è il Sangiovese. Con questo possono concorrere anche altri vitigni, come Uva di Troia, Montepulciano, Lambrusco Maestri e Trebbiano Toscano che, da soli o congiuntamente, possono rappresentare il 40% del totale delle uve. Lambrusco Maestri e Trebbiano toscano però, non possono superare la quota del 10% ciascuno.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Orta Nova rosso si presenta con una colorazione che può spaziare dal rubino al granato e che, con l’invecchiamento, si arricchisce di riflessi arancione. L’odore che emana è vinoso e gradevole e si abbina a un sapore asciutto, armonico, di corpo e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol. Il Rosato, invece, ha una tonalità la cui intensità varia a seconda delle produzioni. L’odore è gradevole e leggermente vinoso e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 11,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con una piccola porzione della provincia di Foggia. Si tratta di un’area prevalentemente collinare, caratterizzata da un clima caldo arido.

Specificità e note storiche

Dal punto di vista agricolo, seppur già molto attiva in epoca precedente, la zona di Orta Nova conosce il suo massimo splendore sotto il dominio di Roma. Probabilmente è proprio durante questa fase di crescita che la coltivazione della vite comincia ad assumere un ruolo centrale.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ORTA NOVA DOP

Vini di Puglia
GIOIA del COLLE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) va dal rubino al granato, con odore vinoso e gradevole, profumo caratteristico e sapore asciutto, armonico e giustamente tannico. Il Rosato (11% vol.) è rubino delicato, con odore lievemente vinoso, profumo caratteristico di fruttato e gusto asciutto, fresco, armonico e gradevole. Il Bianco (10,5% vol.) tende…

Leggi di +

Vini di Puglia
PRIMITIVO DI MANDURIA DOP

L’odore risulta ampio e complesso e si accompagna ad un sapore caratteristico, che spazia dal secco all’abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,5% vol. Nella variante Riserva, invece, la colorazione si fa rosso intenso, impreziosita da sfumature che tendono al granato. L’odore si conferma ampio e complesso, con la possibile aggiunta di…

Leggi di +

Vini di Puglia
CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA DOP

Castel del Monte Nero di Troia è un vino rosso la cui tonalità varia dal rubino al granato, soprattutto a seguito di invecchiamento. Il suo odore è caratteristico e delicato e si accompagna ad un sapore di corpo e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,00% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *