Vini di Puglia
BRINDISI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brindisi” comprende le seguenti tipologie di vini: Rosso (anche novello e spumante) rosato (anche spumante), bianco (anche spumante), Negroamaro (anche riserva, rosato e rosato spumante), Susumaniello, Chardonnay (anche spumante), Malvasia bianca (anche spumante), Fiano (anche spumante), Sauvignon (anche spumante).

Uvaggio

Rosso e rosato hanno almeno il 70% di Negroamaro, con cui possono concorrere, fino al tetto del 30%, le uve dei vitigni Malvasia nera di Brindisi, Susumaniello, Montepulciano, Sangiovese e altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione in Puglia. Il Negroamaro base, rosso e rosato invece, sono costituiti da almeno l’85% di Negroamaro, per il Susumaniello invece c’è bisogno di almeno l’85% di Susumaniello, il bianco quindi è composto da almeno l’80% di Chardonnay e Malvasia bianca, assolute o congiunte. Per questi vini possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo (massimo 20%). Per lo Chardonnay, il Malvasia bianca, il Fiano e il Sauvignon è richiesto almeno il 90% di uve del vitigno analogo, in concorso con uve di vitigni a bacca di colore analogo (massimo 10%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi, rosso base, Negroamaro, Susumaniello, Novello, (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) hanno un colore rosso rubino più o meno intenso, caratteristico, con possibili riflessi violacei (Susumaniello); l’odore è etereo, intenso e gradevole; il sapore è caratteristico, leggermente vinoso e con note fruttate. I rosati (vol. 12% per i base e 11,5% per gli spumante) hanno un colore più o meno intenso, l’odore presenta note fruttate, delicate e vinose, il sapore risulta armonico e delicato. Le versioni spumante hanno spuma fine e persistente. I vini bianchi (vol. 11% base e 11,5% spumante) sono caratterizzati da un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è delicato, leggermente fruttato, con possibili note di lievito, il sapore va dal fresco e armonico, al sapido, all’extrabrut. Le versioni spumante hanno spuma fine e persistente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Brindisi” è caratterizzata dalla presenza di suoli profondi e argillosi, favorevoli a trattenere buone quantità di acqua.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nell’area del “Brindisi” si è sviluppata maggiormente agli inizi del ‘900, grazie ai primi produttori che ne intuirono le potenzialità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRINDISI DOP

Vini di Puglia
CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOP

Il colore del Castel del Monte Bombino Nero è un rosato dall’intensità variabile. L’odore è fruttato, caratteristico e delicato, mentre il sapore risulta asciutto e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è del 12,00% Vol.

Leggi di +

Vini di Puglia
BRINDISI DOP

I vini rossi, rosso base, Negroamaro, Susumaniello, Novello, (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) hanno un colore rosso rubino più o meno intenso, caratteristico, con possibili riflessi violacei (Susumaniello); l’odore è etereo, intenso e gradevole; il sapore è caratteristico, leggermente vinoso e con note fruttate. I rosati (vol. 12% per i base e 11,5%…

Leggi di +

Vini di Puglia
SQUINZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di colore rubino, più o meno intenso, con eventuali riflessi arancioni, dovuti all’invecchiamento; l’odore è etereo e caratteristico; il sapore è pieno, vellutato e armonico. Il Rosato (12% vol.) ha un aspetto tra il rubino chiaro e il cerasuolo tenue; l’odore è caratteristico e delicatamente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *