Vini di Puglia
MARTINA o MARTINA FRANCA DOP

“Martina” o “Martina franca”, è una Denominazione di Origine Protetta che identifica l’omonimo vino bianco e la sua variante Spumante.

Uvaggio

Nella produzione dei vini Martina vengono utilizzate le uve dei vitigni Verdeca, con una quota dal 50 al 65%, Bianco d’Alessano, tra il 35 e il 50%, e poi Fiano, Bombino e Malvasia bianca, che da soli o congiuntamente non possono superare il 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Martina, nella sua versione base, si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro o giallo verdolino. Il profumo che sprigiona è vinoso, caratteristico e gradevole e si affianca ad un sapore secco e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Nella versione Spumante, con stessa gradazione alcolica, la colorazione si impreziosisce di riflessi verdolini o dorati; il profumo è fragrante, complesso, gradevole e caratteristico della rifermentazione; il sapore è fresco, sapido, fine, armonico e con un gusto che spazia dal secco delicato al dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, piuttosto circoscritta, rientra nel più ampio contesto della Murgia, un’area caratterizzata da clima caldo arido, con piovosità piuttosto variabile.

Specificità e note storiche

Le ricostruzioni storiche più accreditate fanno risalire l’inizio della viticoltura in Puglia ad un’epoca precedente rispetto alla dominazione greca, addirittura si spingono indietro fino a 1000 anni prima.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MARTINA o MARTINA FRANCA DOP

Vini di Puglia
CASTEL DEL MONTE ROSSO RISERVA DOP

Il colore rosso del Castel del Monte Rosso Riserva oscilla dalla tonalità rubino fino a quella granata, tipica delle bottiglie sottoposte a un più lungo invecchiamento. L’odore è caratteristico e fine e si sposa con un sapore di corpo e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,00% vol.

Leggi di +

Vini di Puglia
ALEZIO DOP

a versione rossa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino, con leggeri riflessi arancioni se invecchiato, l’odore è vinoso quando è giovane, e etereo e ricco di bouquet se invecchiato; il sapore è asciutto, caldo, con retrogusto amarognolo e lievemente tannico; Il rosato (12% vol.) invece ha un colore rosa…

Leggi di +

Vini di Puglia
SQUINZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di colore rubino, più o meno intenso, con eventuali riflessi arancioni, dovuti all’invecchiamento; l’odore è etereo e caratteristico; il sapore è pieno, vellutato e armonico. Il Rosato (12% vol.) ha un aspetto tra il rubino chiaro e il cerasuolo tenue; l’odore è caratteristico e delicatamente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *