Vini di Sardegna
MONICA DI SARDEGNA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Monica di Sardegna” identifica l’omonimo vino rosso e le sue varianti Superiore e Frizzante.

Uvaggio

Per la produzione dei vini Monica di Sardegna devono essere utilizzate uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Monica. Per la restante quota, che non deve comunque eccedere il 15%, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Monica di Sardegna presentano caratteristiche comuni piuttosto marcate. L’aspetto è di un piacevole rosso rubino, che nelle versioni base e superiore, con l’invecchiamento, può virare verso l’amaranto. L’odore risulta intenso, etereo e gradevole. Il sapore è secco (anche amabile nel base e nel Frizzante) e sapido, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Per quanto riguarda il titolo alcolometrico volumico totale minimo, varia dagli 11% vol. della versione base e del Frizzante ai 12,5% vol. del Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera isola di Sardegna. Un territorio ampio e variegato, che si caratterizza, però, per un clima tendenzialmente mite, vista la presenza del mare, che non dista mai più di una cinquantina di chilometri.

Specificità e note storiche

Sulle origini del vitigno Monica ci sono ricostruzioni storiche molto diverse. C’è chi lo considera un vitigno importato, attribuendone la paternità alternativamente ai Mori o agli Spagnoli. Altri, come il Mameli, ritengono invece che si tratti di un vitigno originatosi in loco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONICA DI SARDEGNA DOP

Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico;…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CAGLIARI DOP

Il Malvasia (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è paglierino e tende al dorato. Odore intenso, delicato; sapore dal secco al dolce. Nella versione Spumante (12% vol.) presenta una spuma fine e persistente e manifesta un sapore da brut a dolce. La variante Riserva (14% vol.), invece, è giallo dorato, con sapore che spazia…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VALLI DI PORTO PINO IGP

Valli di Porto Pino IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, presenta color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *