Vini di Lombardia
VALTELLINA ROSSO o ROSSO DI VALTELLINA DOP

Il “Valtellina rosso”, conosciuto anche come “Rosso di Valtellina”, è un vino rosso, protetto da denominazione di origine protetta, e prodotto in un’unica tipologia, senza varianti o indicazioni aggiuntive.

Rosso di Valtellina DOP

Uvaggio

Il vino Valtellina rosso può essere prodotto utilizzando uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 90%, dal vitigno Nebbiolo, che localmente è detto anche Chiavennasca. Eventualmente, per la restante quota del 10% (massimo), possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Valtellina rosso è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere venata da riflessi granato. L’odore che sprigiona è caratteristico, delicato e persistente e si accompagna ad un sapore asciutto e leggermente tannico, che può anche presentare una percezione di legno. Il titolo alcolometrico è di 11% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con la Valtellina, in provincia di Sondrio, da cui il vino prende il nome. L’area è particolarmente vocata alla viticoltura grazie sia alla protezione che riceve dalla presenza delle Alpi Retiche e da quelle Orobie, sia dalla vicinanza con il Lago di Como.

Specificità e note storiche

La viticoltura valtellinese ha origini romane, se non addirittura precedenti, e si è mantenuta costantemente viva nei secoli. Il grande sviluppo commerciale, però, è arrivato a partire dalla seconda metà del 1500, quando la Valtellina divenne territorio grigionese (governo svizzero) e fu inserita in un fitto reticolo di rapporti commerciali.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALTELLINA ROSSO o ROSSO DI VALTELLINA DOP

Vini di Lombardia
SCANZO o MOSCATO DI SCANZO DOP

All’aspetto presenta una colorazione caratteristica, che ha come base una tonalità rosso rubino, ad intensità variabile, che può tendere al cerasuolo ed essere impreziosita da riflessi granati. Sprigiona un odore intenso, che risulta delicato e persistente allo stesso tempo. Il sapore è dolce, gradevole e armonico e presenta un leggero retrogusto di mandorla. Lo Scanzo…

Leggi di +

Vini di Lombardia
SFORZATO DI VALTELLINA o SFURSAT DOP

Lo Sforzato di Valtellina si presenta con una colorazione rosso rubino, arricchita da riflessi granato. Ha un odore intenso e ampio, con sentori di frutti maturi, e un sapore dalla grande morbidezza, asciutto e strutturato. L’invecchiamento in botti, inoltre, gli regala percezione di legno. Dal punto di vista della gradazione alcolica, raggiunge i 14% vol.

Leggi di +

Vini di Lombardia
TERRE LARIANE IGP

Il Bianco si presenta color giallo paglierino, abbinato a profumo fine, floreale, minerale e a gusto tipico, secco e sapido. La tipologia Rosso è di colore rubino, emana un intenso profumo fruttato e speziato, con sapore sapido, fresco e tipico. La versione Rosato, invece, ha color rosa cerasuolo, con odore fine e floreale e gusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *