Pancetta Pavese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

La Panséta è un salume ottenuto dalla salatura e stagionatura dello strato adiposo della mezzena del suino, di femmine e maschi castrati. Fra 1,5 e 3,5 kg, ha consistenza morbida e colore rosso al centro, bianco verso l’esterno. Il profumo è caratteristico, il sapore è delicato e lievemente speziato. Lo strato adiposo prelevato dalla mezzena è posto in frigorifero a rassodare, segue la salatura a secco in cui si utilizzano sale, nitriti, nitrati, chiodi di garofano, pepe nero e altre spezie che sono responsabili di colore, aroma e sapore. Dopo l’arrotolamento, la cucitura e l’insaccamento, la stagionatura in locali asciutti e ben aerati per 60 giorni.

Territorio

Provincia di Pavia

Definizione

Prodotto ottenuto dalla salatura e stagionatura della parte del ventre del maiale.

Materie Prime

Parte ventrale del maiale, sale, spezie, aglio

Caratteristiche fisiche

Forma cilindrica – Peso da 1,5 kg a 3,5 kg

Descrizione sensoriale

Sapore di spezie

Tecnica produzione

Parti ventrali del maiale – salatura a secco – salamoia con spezie e vino bianco – arrotolamento – cucitura – insaccamento – stagionatura 60gg.

Cacciatori d’oca PAT

I cacciatori d’oca Sono prodotti con carne cruda mista d’oca(il 30% in peso) e di suino con gras-so di suino. Hanno una forma cilindrica allungata di 15-20 cm di lunghezza e4 cm di diametro, per un peso che va dai 300 ai 400 grammi.

Leggi di +

Ciccioli PAT

I Ciccioli sono piccoli bocconcini fritti ricavati dalle carni e dal grasso del maiale,che presentano la forma di noce e dimensioni variabili in base a quelle dei residuidi grasso.Costituiti per oltre la metà da grasso e dunque fortemente calorici (523 calorie per 100 g di prodotto) ,sono ricchi di sale e colesterolo.

Leggi di +

Casoncelli Bergamaschi PAT

Ravioli, tortelli, agnolotti! sono i protagonisti di un capitolo molto antico della storia gastronomica del nostro Paese. Nelle province di Brescia e di Bergamo la pasta ripiena per eccellenza sono i casoncelli che deliziano il palato con il loro ripieno a base di formaggio durante la maggior parte delle sagre e degli eventi folkloristici della…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *