Vini di Liguria
LIGURIA DI LEVANTE IGP

La IGP “Liguria di Levante” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche frizzante e passito), rosso (anche frizzante, novello e passito) e rosato. Sono previste produzioni con indicazione di vitigno.

Liguria di Levante IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Liguria di Levante” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Liguria. La specificazione dei vitigni Malvasia bianca lunga, Trebbiano toscano (a bacca bianca) e Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pollera nera, Sangiovese, Sirah, è riservata ai vini ottenuti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può derivare da vitigni idonei alla coltivazione in Liguria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Gli IGP “Liguria di Levante” bianchi sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a un odore delicato, fruttato e a un gusto fresco, armonico. La versione Bianco passito, invece, si distingue per il colore tendente all’ambrato. La tipologia rosso è di color rubino tendente al granato con l’invecchiamento, ha profumo vinoso e fruttato e sapore asciutto e fine. La versione Rosso passito si differenzia per il colore rubino intenso e brillante e il gusto di buon corpo e persistente. Il rosato, infine, presenta un color rosa tenue o chiaretto, odore delicato, vinoso e sapore asciutto, fine. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. per bianco e rosato, 11,50% per il rosso, 15% per i passiti.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, nella provincia della Spezia, comprende un territorio situato per la maggior parte in media collina, con terrazzamenti.

Specificità e note storiche

Nella pianura della Val di Magra, limitrofa alla città di La Spezia, vi sono testimonianze storiche dell’esistenza di un’antica città romana, Luni. Plinio il Vecchio, nei suoi scritti, affermò come il vino di Luni fosse il migliore dell’Etruria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LIGURIA DI LEVANTE IGP

Vini di Liguria
LIGURIA DI LEVANTE IGP

Gli IGP “Liguria di Levante” bianchi sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a un odore delicato, fruttato e a un gusto fresco, armonico. La versione Bianco passito, invece, si distingue per il colore tendente all’ambrato. La tipologia rosso è di color rubino tendente al granato con l’invecchiamento, ha profumo vinoso e…

Leggi di +

Vini di Liguria
COLLINE DI LEVANTO DOP

Il Bianco (11% vol.) è giallo paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni. Libera un profumo delicato, persistente e caratteristico, che si abbina a un sapore secco, sapido e armonico. Anche il Vermentino (11,5% vol.) si presenta nella tonalità paglierina, con odore intenso e fruttato ed un sapore armonico, asciutto e delicatamente mandorlato. Le…

Leggi di +

Vini di Liguria
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *