Vini dell’Emilia Romagna
LAMBRUSCO DI SORBARA DOP

I vini Lambrusco di Sorbara, protetti dalla denominazione di origine protetta, sono prodotti nelle versioni: Rosso frizzante, Rosso spumante, Rosato frizzante e Rosato spumante.

Uvaggio

La produzione dei vini Lambrusco di Sorbara prevede l’utilizzo esclusivo di uve da vitigni appartenenti alla tipologia Lambrusco. Nello specifico, una quota non inferiore al 60% deve appartenere al Lambrusco di Sorbara e un’ulteriore quota, non superiore al 40%, al Lambrusco Salamino. Eventualmente possono anche concorrere altri vitigni Lambrusco, purché non eccedano il 15% del totale delle uve.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Lambrusco di Sorbara sono vini di colore rosato o rosso rubino, con struttura povera e acidità medio-alta, impreziositi da profumi freschi e fragranti e da evidenti sentori floreali e fruttati. Gli Spumante, sia rosso che rosato, sono accompagnati da spuma fine e persistente e hanno un gusto di corpo, sapido e armonico, che va da brut (brut nature per il rosso) a dolce, abboccato o semisecco, amabile o dolce. Il titolo alcolometrico è di 10,5% vol. per le tipologie frizzanti e 11% vol. per quelle Spumante.

Zona di produzione delle uve

Il territorio della provincia di Modena, in cui nascono i vini Lambrusco di Sorbara, ha molte caratteristiche in comune con la Valle Padana, a cui unisce, però, peculiarità che vengono dalla collocazione a ridosso degli Appennini. Il clima è di tipo continentale, con estati calde e inverni rigidi.

Specificità e note storiche

Il vitigno Lambrusco può vantare numerose citazioni, fin dall’antichità. Tra i latini, ad esempio, ne parlano sia Catone nel “De Agricoltura”, che Varrone nel “De Rustica” e Plinio nella sua “Naturalis Historia”. Più avanti nel tempo, un’altra menzione importante è quella del bolognese Pier de’ Crescenzi, che per primo da notizia della pratica della vinificazione di queste uve.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LAMBRUSCO DI SORBARA DOP

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI D’IMOLA DOP

Il Colli d’Imola bianco (anche Frizzante e Superiore) è giallo paglierino, con odore vinoso e leggermente fruttato; il sapore è secco, abboccato, amabile e dolce, e nel Superiore si fa di giusto corpo, asciutto e armonico. La gradazione alcolica è di 11% vol. (11,5% vol. per il Superiore). Per il Rosso e il Rosso Riserva…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI ROMAGNA CENTRALE DOP

Bianco (11% vol.) e Trebbiano (11,5% vol.) sono di colore paglierino, con odore delicato e fruttato (più vinoso nel Trebbiano) e sapore asciutto, sapido e armonico (più fresco nel Trebbiano). Rosso e Riserva (12,5% vol.) sono rubino intenso, impreziositi da profumo erbaceo e sapore asciutto, di corpo e talvolta un po’ tannico. Lo Chardonnay (11,5%…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
MODENA o ‘DI MODENA DOP

I vini Modena spiccano per la notevole freschezza, accompagnata da profumi fragranti, con note floreali e fruttate, che gli conferiscono un gusto equilibrato. Nei rossi, tendenzialmente di colore rubino con sfumature violacee, si riscontra un’acidità medio-alta, abbinata ad una struttura medio-bassa. Nei bianchi, di colore paglierino, si notano una buona acidità e una struttura media….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *