Vini dell’Emilia Romagna
COLLI ROMAGNA CENTRALE DOP

“Colli Romagna Centrale” è una Denominazione di Origine Protetta riservata ad un’ampia gamma di vini: Rosso, Rosso riserva, Chardonnay, Chardonnay riserva, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon riserva, Sangiovese, Sangiovese riserva e Trebbiano.

Colli Romagna Centrale DOP

Uvaggio

Il Colli Romagna Centrale bianco è realizzato con uve da vitigno Chardonnay, per una quota tra il 50% e il 60%, e da Bombino, Sauvignon bianco, Trebbiano e Pinot bianco, per un’ulteriore quota tra il 40% e il 50% (presenti da soli o congiuntamente). Il Rosso, invece, ha una percentuale tra il 50% e il 60% di Cabernet Sauvignon e per la restante parte concorrono, da soli o congiuntamente, Sangiovese, Barbera, Merlot e Montepulciano. Il Cabernet Sauvignon e il Trebbiano sono prodotti con uve da vigneti composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno (Cabernet Sauvignon e Trebbiano romagnolo) e per massimo il 15% da altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. Infine, Chardonnay e Sangiovese sono prodotti in purezza, con 100% di uve dal relativo vitigno.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Bianco (11% vol.) e Trebbiano (11,5% vol.) sono di colore paglierino, con odore delicato e fruttato (più vinoso nel Trebbiano) e sapore asciutto, sapido e armonico (più fresco nel Trebbiano). Rosso e Riserva (12,5% vol.) sono rubino intenso, impreziositi da profumo erbaceo e sapore asciutto, di corpo e talvolta un po’ tannico. Lo Chardonnay (11,5% vol.) e la sua variante Riserva (12% vol.) sono giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli; il profumo è delicato, caratteristico e intenso; il gusto asciutto, fresco e armonico. Il Sauvignon (12% vol.) e la versione Riserva (12,5% vol) sono rubino, con possibili sfumature violacee, odore erbaceo e sapore asciutto, pieno e armonico. Infine, Sangiovese (12% vol) e Sangiovese Riserva (12,5% vol.) sono rubino intenso, con odore etereo, che ricorda la viola mammola, e sapore asciutto e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade tutta all’interno della provincia di Forlì Cesena.

Specificità e note storiche

I vini di questa denominazione sono sintesi perfetta di pratiche tradizionali e spinta innovativa nel campo della viticoltura.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI ROMAGNA CENTRALE DOP

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI RIMINI DOP

Il Rosso ha una colorazione rubino piuttosto intensa, associata ad un odore ampio e caratteristico e ad un sapore asciutto, di corpo pieno, che talvolta può risultare leggermente tannico. Il titolo alcolometrico minimo è di 11,5% vol. Nel Bianco (11% vol.), invece, la tonalità risulta paglierina, con diverse gradazioni di intensità; l’odore è delicato e…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI D’IMOLA DOP

Il Colli d’Imola bianco (anche Frizzante e Superiore) è giallo paglierino, con odore vinoso e leggermente fruttato; il sapore è secco, abboccato, amabile e dolce, e nel Superiore si fa di giusto corpo, asciutto e armonico. La gradazione alcolica è di 11% vol. (11,5% vol. per il Superiore). Per il Rosso e il Rosso Riserva…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
MODENA o ‘DI MODENA DOP

I vini Modena spiccano per la notevole freschezza, accompagnata da profumi fragranti, con note floreali e fruttate, che gli conferiscono un gusto equilibrato. Nei rossi, tendenzialmente di colore rubino con sfumature violacee, si riscontra un’acidità medio-alta, abbinata ad una struttura medio-bassa. Nei bianchi, di colore paglierino, si notano una buona acidità e una struttura media….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *