Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

La Denominazione di Origine Protetta, Verdicchio dei Castelli di Jesi, è un vino bianco prodotto nella versione base, Spumante e in quelle Passito, con menzione Classico e Classico superiore.

Uvaggio

I vini Verdicchio dei Castelli di Jesi sono prodotti utilizzando uve da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Verdicchio, eventualmente associato ad altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nelle Marche, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della denominazione hanno un aspetto di colore giallo paglierino, più o meno tenue; l’odore è caratteristico e delicato e accompagna un sapore asciutto e armonico, impreziosito da un retrogusto gradevolmente amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo va da 11,5% vol. nella versione base e Classico, a 12% vol. nel Classico superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio e composito; il sapore risulta sapido e fresco, fine e armonico, da extrabrut a secco.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con parte del bacino del fiume Esino, divisa tra le province di Ancona e Macerata.

Specificità e note storiche

La viticoltura dell’anconetano è strettamente legata alla storia dei monaci camaldolesi e benedettini, che reintrodussero e rafforzarono la vite, in molti terreni.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

Vini delle Marche
MARCHE IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9,5% vol.) presenta color giallo paglierino con odore delicato e gradevole e gusto asciutto e fresco. La versione rosso (10% vol.) si caratterizza per il colore rubino, il profumo delicato, caratteristico e il gusto secco e armonico. Il rosato (10% vol.), invece, ha color rosa più o meno…

Leggi di +

Vini delle Marche
COLLI PESARESI DOP

Il Colli Pesaresi bianco è un vino leggero e fresco, con gusto gradevole che non stanca al palato. Il colore è giallo paglierino e i profumi richiamano la ginestra e i fiori bianchi. Se la coltivazione delle uve avviene lungo la costa, la sapidità del vino aumenta. Ciò che fa emergere il rosso, invece, è…

Leggi di +

Vini delle Marche
I TERRENI DI SANSEVERINO DOP

Il Rosso e il Rosso superiore sono di colore rubino (con un’intensità maggiore nel Superiore) e presentano odore gradevole e complesso e un gusto, sapido, armonico e caratteristico. La gradazione alcolica è di 12% vol. nel base e 12,5% vol. nel Superiore. Il rosso passito (15,5% vol.), invece, si presenta di una tonalità rubino più…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *