Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP

“Rosso Cònero” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica una sola e specifica tipologia di vino rosso.

Uvaggio

Il Rosso Cònero è vinificato utilizzando uve che provengono da vigneti composti prevalentemente e per una quota minima dell’85% dal vitigno Montepulciano. Il restante 15% può eventualmente essere rappresentato da altri vitigni a bacca rossa, non aromatici e idonei alla coltivazione nelle Marche.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi, con la vinosità che si trasforma in note di frutta.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nelle Marche e più precisamente in provincia di Ancona. L’area è caratterizzata dalla presenza del Monte Cònero e da un clima mediterraneo con estati non particolarmente umide.

Specificità e note storiche

La storia vitivinicola più antica della zona del Rosso Cònero si intreccia con le vicende di tre popolazioni: i Dori (greci), che fondarono la città di Ancona e probabilmente vi importarono la vite, gli Etruschi, che senza dubbio influenzarono l’area con le loro nozioni tecniche, e infine i Piceni.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ROSSO CONERO DOP

Vini delle Marche
SAN GINESIO DOP

Il San Ginesio rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 1,5% vol.) ha un gradevole aspetto rubino, che può essere più o meno intenso, a seconda delle produzioni; l’odore è caratteristico e delicato e il sapore armonico. La medesima colorazione rubino si ritrova nello Spumante (11% vol.), in questo caso impreziosita da riflessi violacei e granati…

Leggi di +

Vini delle Marche
ESINO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presenta con una tenue colorazione giallo paglierina, abbinata ad un odore caratteristico e intenso e ad un sapore asciutto. Nella versione Frizzante (9,5% vol.), la tonalità si fa più decisa, l’odore si arricchisce di elementi fruttati e il sapore si fa fresco. Sia il Rosso…

Leggi di +

Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *