Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

“Colli dell’Etruria Centrale” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica vini di diversa tipologia, prodotti in Toscana: Rosso, Rosato, Bianco, Novello, Vin Santo, Vin Santo riserva, Vin Santo Occhio di Pernice e Vin Santo Occhio di Pernice riserva.

Uvaggio

Per produrre Rosso, Rosato e Novello sono richieste uve da vigneti con almeno il 50% di Sangiovese, unito ad un 50% (massimo) di altri vitigni, idonei alla coltivazione in Toscana, compresi quelli a bacca bianca (non oltre il 25%, che scende al 15% per il Novello). Per il Bianco viene utilizzato il Trebbiano Toscano (minimo 50%) unito sempre ad altri vitigni (massimo 50%), compresi quelli a bacca rossa (non oltre il 15%). Vin Santo e la sua Riserva sono prodotti con almeno il 70% di Trebbiano toscano e Malvasia, da soli o congiuntamente, che possono essere uniti ad altri vitigni coltivabili in Toscana, fino al tetto del 30%. Per la variante Vin Santo Occhio di Pernice e relativa Riserva, invece, si utilizza il Sangiovese (minimo 50%), affiancato da altri vitigni (massimo 50%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo con tendenza al violaceo, odore fruttato e fresco, sapore brioso e armonico. Il color paglierino del Bianco (10% vol) è arricchito da riflessi verdognoli; il profumo è delicato e fruttato; il sapore da secco ad abboccato, sapido, vivace, fresco e armonico. Il Vin Santo e Vin Santo Riserva (15,5% vol) vanno dal paglierino dorato all’ambrato, con odore etereo e intenso e sapore da secco a dolce, armonico e vellutato. Profumo e gusto simili all’Occhio di Pernice e Riserva (16,5% vol), che però risulta da rosa ad ambrato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata nel centro della Toscana, a ridosso degli Appennini.

Specificità e note storiche

Alcuni ritrovamenti fossili lasciano pensare che la viticoltura nella zona dell’Etruria sia precedente agli etruschi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Vini della Toscana
ORCIA DOP

L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità…

Leggi di +

Vini della Toscana
BOLGHERI DOP

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *