Vini della Toscana
BOLGHERI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bolgheri” comprende sei tipologie differenti di vini: bianco, Vermentino, Sauvignon, rosato, rosso, rosso superiore.

Uvaggio

Il bianco può essere composto da Vermentino dallo 0 al 70%, dal Sauvignon e dal Trebbiano toscano dallo 0 al 40%. Possono poi concorrere vini a bacca bianca per un massimo del 30%. Il Vermentino è composto per l’85% dall’omonimo vitigno, con cui possono concorrere altre uve a bacca bianca, fino a un massimo del 15%. Il Sauvignon invece è composto per almeno l’85% da Sauvignon, possono concorrere uve di vitigni a bacca bianca per un massimo del 15%. Il rosso base, il superiore e il rosato, sono composti, da soli o congiuntamente, da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc (tutti e tre con quote che possono arrivare anche al 100%), Syrah e Sangiovese (entrambi non oltre il 50%). Possono eventualmente concorrere uve di vitigni a bacca rossa fino un massimo del 30%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è asciutto e armonico. Il rosato (vol. 11,5%) ha un colore rosa, abbinato a un odore vinoso e delicato e a un sapore asciutto e armonico. Nel rosso (vol. 11,5%) si apprezza un colore dal rubino al granato, l’odore è intensamente vinoso, il sapore è asciutto e armonico. La tipologia superiore (vol. 12,5%) invece ha un colore rubino intenso o granato, l’odore è vinoso, ricco ed elegante, il sapore è asciutto, pieno, robusto e armonico con buona ed elegante struttura.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bolgheri”, prodotto nel comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, è pedecollinare e affaccia a ovest sul mar Tirreno, in una porzione di territorio dal clima mite, per la presenza delle colline e del mare.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nell’area del “Bolgheri” è antica, risale agli etruschi prima e ai romani poi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BOLGHERI DOP

Vini della Toscana
MONTECUCCO SANGIOVESE DOP

La colorazione rosso rubino, molto intensa, è la cifra distintiva dell’aspetto del Montecucco Sangiovese. Si accompagna a un odore caratteristico e fruttato e a un sapore armonico, asciutto e leggermente tannico. Il titolo alcolometrico raggiunge i 13,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta rosso rubino, tendente al granato. Ha un profumo caratteristico, ampio e…

Leggi di +

Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP

Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *