L’IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” comprende il vino bianco, anche nella tipologia frizzante.
Uvaggio
I vini a IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Montù in percentuale non inferiore alla quota del 60%. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Regione Emilia-Romagna fino ad una quota massima del 40%. Per la tipologia frizzante è vietata la gassificazione artificiale.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace, un colore giallo paglierino, un odore gradevole e vinoso accompagnato da un sapore secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Anche in questo caso, il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di Anzola Dell’Emilia, Argelato, Bazzano, Bologna, Calderara di Reno, Crespellano, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni Persiceto, S. Agata Bolognese, Zola Predosa, nella Provincia di Bologna; dei comuni di Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, nella Provincia di Modena.
Specificità e note storiche
L’origine della denominazione “Bianco di Castelfranco Emilia” risale alla fine del 1800, grazie all’attività dello stabilimento enologico “Vini vedova Bini” famoso per la produzione di vini bianchi base spumante. Il vino IGP Bianco di Castelfranco Emilia non è adatto all’invecchiamento ma esprime il meglio delle sue caratteristiche quando è ancora giovane: ne è consigliato il consumo entro l’anno successivo alla produzione.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP
Vini dell’Emilia Romagna
VAL TIDONE IGP
I vini ad IGP “Val Tidone” bianchi (anche frizzanti) alla vista sono di color giallo paglierino, con profumo delicato, caratteristico e gusto secco, abboccato, amabile, dolce. Il rosso, anche frizzante, si presenta color rosso più o meno intenso, con odore caratteristico, mentre al palato risulta secco, abboccato, amabile, dolce. Le versioni frizzanti hanno spuma evanescente….
Vini dell’Emilia Romagna
LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOP
I vini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro presentano tutti una freschezza di sapore e una fragranza di profumi che gli conferiscono un notevole equilibrio gustativo. Inoltre, sono accompagnati da spuma vivace ed evanescente. Gli Spumanti (11% vol.), sia rosso che rosato, hanno odore gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito e un sapore da brut nature…
Vini dell’Emilia Romagna
ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI, ORTRUGO DOP
La versione base (11% vol.) del vino Ortrugo dei Colli Piacentini è di colore paglierino chiaro, che tende al verdognolo; emana un odore caratteristico e delicato, che si sposa con un sapore secco o abboccato, tranquillo e impreziosito da un retrogusto amarognolo. Nella variante Frizzante (11% vol.), arricchita da una spuma evanescente, il gusto si…