Vini dell’Emilia Romagna
BOSCO ELICEO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bosco Eliceo” appartengono alcune tipologie di vini: Fortana base, vivace e frizzante, Merlot base e vivace, Sauvignon base, vivace e frizzante, bianco base e frizzante.

Uvaggio

Il Bosco Eliceo Fortana, anche nelle varianti vivace e frizzante, è composto per almeno l’85% da uve di Fortana; possono poi concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione nella Regione Emilia Romagna fino a un massimo del 15%. Il Merlot, invece, è composto per almeno l’85% da uve di Merlot, con cui possono concorrere uve di altri vitigni a bacca rossa, per un massimo del 15%. Il Sauvignon base, vivace e frizzante sono composti per almeno l’85% da Sauvignon e possono concorrere alla produzione uve del vitigno Trebbiano romagnolo, fino a un massimo del 15%. Il bianco base e frizzante invece sono composti per almeno il 70% da Trebbiano romagnolo, e da massimo il 30% di Sauvignon, Malvasia bianca di Candia (assolute o congiunte), a cui si aggiungono eventualmente altri vitigni a bacca bianca, fino al massimo al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Fortana base, vivace e frizzante (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino, più o meno intenso; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è secco, amabile o dolce, moderatamente tannico e sapido. I Merlot invece (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino con riflessi violacei; l’odore è erbaceo e caratteristico mentre il sapore è secco o abboccato, sapido e armonico. I Sauvignon (vol. 11%) si presentano con tonalità paglierino, odore delicato, quasi aromatico e sapore secco o abboccato, caldo e vellutato. Il bianco, sia base che frizzante, (vol. 10,5%) ha aspetto giallo paglierino chiaro, l’odore è delicato, gradevole e caratteristico, non molto intenso; il sapore è secco o abboccato o amabile, fresco, gradevole e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bosco Eliceo” è caratterizzata dalla presenza di suoli sabbiosi, che si estendono lungo la fascia a ridosso del litorale adriatico, originatisi in gran parte per bonifiche successive e sedimentazione dei fiumi Po e Reno.

Specificità e note storiche

La tradizone vitivinicola della zona è antica e viene citata già dai poeti latini georgici, così come, nel 1300, da Pier de’ Crescenzi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BOSCO ELICEO DOP

Vini dell’Emilia Romagna
RENO DOP

I vini Reno Montuni hanno aspetto giallo paglierino, che nella variante Frizzante e Spumante è decorato da una spuma fine e persistente (anche vivace per il frizzante). L’odore è gradevole, caratteristico e vinoso, e il sapore sapido e di giusto corpo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. La versione base ha…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI BOLOGNESI DOP

Tutti i vini della denominazione Colli Bolognesi, siano essi bianchi o rossi, presentano un carattere assolutamente equilibrato dal punto di vista delle caratteristiche chimico-fisiche. La gradazione alcolica è ricompresa tra 11% vol. e 12,5% vol. Odori, aromi e gusto, invece, riprendono le peculiarità del vitigno di riferimento, come puntualmente indicato all’interno del disciplinare.

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
RAVENNA IGP

Il Bianco (10% vol.) si presenta color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a odore di buona intensità, con sentori floreali e/o fruttati, a seconda della composizione; il gusto va da secco a dolce e risulta sapido al palato. La tipologia Rosso (10% vol.) è di colore rubino, con profumo vinoso, impreziosito da note…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *