Vini dell’Emilia Romagna
BOSCO ELICEO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bosco Eliceo” appartengono alcune tipologie di vini: Fortana base, vivace e frizzante, Merlot base e vivace, Sauvignon base, vivace e frizzante, bianco base e frizzante.

Uvaggio

Il Bosco Eliceo Fortana, anche nelle varianti vivace e frizzante, è composto per almeno l’85% da uve di Fortana; possono poi concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione nella Regione Emilia Romagna fino a un massimo del 15%. Il Merlot, invece, è composto per almeno l’85% da uve di Merlot, con cui possono concorrere uve di altri vitigni a bacca rossa, per un massimo del 15%. Il Sauvignon base, vivace e frizzante sono composti per almeno l’85% da Sauvignon e possono concorrere alla produzione uve del vitigno Trebbiano romagnolo, fino a un massimo del 15%. Il bianco base e frizzante invece sono composti per almeno il 70% da Trebbiano romagnolo, e da massimo il 30% di Sauvignon, Malvasia bianca di Candia (assolute o congiunte), a cui si aggiungono eventualmente altri vitigni a bacca bianca, fino al massimo al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Fortana base, vivace e frizzante (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino, più o meno intenso; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è secco, amabile o dolce, moderatamente tannico e sapido. I Merlot invece (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino con riflessi violacei; l’odore è erbaceo e caratteristico mentre il sapore è secco o abboccato, sapido e armonico. I Sauvignon (vol. 11%) si presentano con tonalità paglierino, odore delicato, quasi aromatico e sapore secco o abboccato, caldo e vellutato. Il bianco, sia base che frizzante, (vol. 10,5%) ha aspetto giallo paglierino chiaro, l’odore è delicato, gradevole e caratteristico, non molto intenso; il sapore è secco o abboccato o amabile, fresco, gradevole e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bosco Eliceo” è caratterizzata dalla presenza di suoli sabbiosi, che si estendono lungo la fascia a ridosso del litorale adriatico, originatisi in gran parte per bonifiche successive e sedimentazione dei fiumi Po e Reno.

Specificità e note storiche

La tradizone vitivinicola della zona è antica e viene citata già dai poeti latini georgici, così come, nel 1300, da Pier de’ Crescenzi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BOSCO ELICEO DOP

Vini dell’Emilia Romagna
TERRE DI VELEJA IGP

Il Bianco (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, abbinato a un profumo delicato e caratteristico e a un gusto secco, abboccato, amabile e dolce. La tipologia Rosso (11% vol.), anche Frizzante, presenta colore rosso più o meno intenso, odore caratteristico e sapore secco, abboccato, amabile e dolce. Il Rosato (10,50% vol.), anche…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP

Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.