Vini del Veneto
RECIOTO DI SOAVE DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Recioto di Soave” (DOCG) rientrano, oltre alla versione base dell’omonimo vino bianco, anche le versioni Classico e Spumante.

Uvaggio

L’uvaggio prevalente, utilizzato nella produzione dei vini Recioto di Soave deve essere quello proveniente da vitigno Garganega, con una quota minima del 70%. Alla restante parte concorrono il Trebbiano di Soave e, per una piccola quota non superiore al 5%, altri vitigni a bacca bianca, ammessi alla coltivazione in provincia di Verona.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Recioto di Soave si presenta come un vino dolce e di grande struttura. Nelle varianti base e Classico, appare con un colore giallo dorato, con diversi punti di intensità, e ha una gradazione alcolica di 12% vol. L’odore è intenso e fruttato, in alcune produzioni impreziosito da sfumature di vaniglia. Le medesime note si ritrovano nel sapore, che risulta dolce al palato, vellutato e rotondo. Nella versione Spumante il Recioto di Soave si arricchisce di una spuma fine e persistente e di un sapore abboccato e di corpo. Il titolo alcolometrico minimo scende a 11,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con la porzione centro occidentale della zona dei monti Lessini. Un’area caratterizzata da un dolce andamento collinare, con vigneti che non si elevano per più di 350 m. sul livello del mare. Le temperature sono miti, con estati calde e piogge più abbondanti in primavera e autunno.

Specificità e note storiche

Il più antico estimatore del Recioto di Soave sembra essere Teodorico, re degli Ostrogoti. Un suo ministro, infatti, in un documento ufficiale, faceva richiesta, per il servizio a corte, di un vino”bianco”, ottenuto da uve “scelte dalle domestiche pergole”. Solo nel 1700, però, il marchese Scipione Maffei, riportò per iscritto, per primo, le regole di produzione di questo vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RECIOTO di SOAVE DOP

Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece,…

Leggi di +

Vini del Veneto
FRIULARO DI BAGNOLI DOP

Il “Bagnoli Friularo” o “Friularo di Bagnoli” si presenta con un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato; il profumo è vinoso, intenso e caratteristico; il sapore è asciutto, pieno, vellutato e tendente all’acidulo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo va da 11,50% vol. della versione base fino ai 12,50% vol della…

Leggi di +

Vini del Veneto
VICENZA DOP

La grande varietà di vini e tecniche di vinificazione rende la denominazione Vicenza estremamente ricca. Nel complesso, i vini che ne fanno parte si differenziano per un tenore zuccherino medio, così come quello alcolico, associato a una spiccata acidità fissa. I bianchi risultano freschi, delicatamente floreali e armonici, mentre i rossi emergono per la loro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *