Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Colli Euganei” rientrano sia vini bianchi (anche nella versione spumante) che rossi (anche riserva). A questi si affiancano numerose produzioni con indicazione di vitigno in etichetta, alcune anche con variante riserva: Garganega, Tai, Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay, Manzoni bianco, Pinello frizzante, Pinello spumante, Serprino frizzante, Serprino spumante, Merlot, Cabernet, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Carménère, Raboso, Moscato, Moscato spumante

Uvaggio

Il vino Colli Euganei bianco è prodotto con uve da vigneti composti da vitigni Garganega (almeno 30%), Tai e/o Sauvignon (almeno il 30%) oltre a Moscato bianco e/o giallo (tra il 5% e il 10%). Nel rosso, invece, sono utilizzati Merlot (tra il 40% e l’80%), Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Cabernet carménère (tra il 20% e l’60%), oltre a Raboso Piave e/o Raboso veronese (fino al 10%). Quando in etichetta è indicato il vitigno, questo deve essere presente per almeno l’85% delle uve utilizzate. Quota che sale al 90% nel caso del Moscato. In tutte le tipologie, per la parte restante, possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in provincia di Padova.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece, si caratterizzano per profumi floreali, di frutta e di crosta di pane fresco. Per le peculiarità di ciascuna produzione è possibile consultare il disciplinare, che dettaglia ogni produzione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è quella dei Colli Euganei, in provincia di Padova, rilievi collinari dal clima temperato.

Specificità e note storiche

La denominazione Colli Euganei ha una storia risalente e radicata, certificata già nel 1969 e oggi valorizzata anche dalla presenza della Strada del Vino Colli Euganei.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI EUGANEI DOP

Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece,…

Leggi di +

Vini del Veneto
LESSINI DURELLO DOP

Il Lessini Durello (11% vol.) da metodo charmat è un vino spumante dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. L’odore è delicato e lievemente fruttato. Nella versione da metodo classico (11,5% vol.) ha una colorazione giallo paglierino più o meno carica ed è caratterizzato da una spuma fine e persistente. All’olfatto regala un odore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *