Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Colli Euganei” rientrano sia vini bianchi (anche nella versione spumante) che rossi (anche riserva). A questi si affiancano numerose produzioni con indicazione di vitigno in etichetta, alcune anche con variante riserva: Garganega, Tai, Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay, Manzoni bianco, Pinello frizzante, Pinello spumante, Serprino frizzante, Serprino spumante, Merlot, Cabernet, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Carménère, Raboso, Moscato, Moscato spumante

Uvaggio

Il vino Colli Euganei bianco è prodotto con uve da vigneti composti da vitigni Garganega (almeno 30%), Tai e/o Sauvignon (almeno il 30%) oltre a Moscato bianco e/o giallo (tra il 5% e il 10%). Nel rosso, invece, sono utilizzati Merlot (tra il 40% e l’80%), Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Cabernet carménère (tra il 20% e l’60%), oltre a Raboso Piave e/o Raboso veronese (fino al 10%). Quando in etichetta è indicato il vitigno, questo deve essere presente per almeno l’85% delle uve utilizzate. Quota che sale al 90% nel caso del Moscato. In tutte le tipologie, per la parte restante, possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in provincia di Padova.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece, si caratterizzano per profumi floreali, di frutta e di crosta di pane fresco. Per le peculiarità di ciascuna produzione è possibile consultare il disciplinare, che dettaglia ogni produzione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è quella dei Colli Euganei, in provincia di Padova, rilievi collinari dal clima temperato.

Specificità e note storiche

La denominazione Colli Euganei ha una storia risalente e radicata, certificata già nel 1969 e oggi valorizzata anche dalla presenza della Strada del Vino Colli Euganei.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI EUGANEI DOP

Vini del Veneto
MERLARA DOP

Il vino Bianco (11% vol.) si presenta con un aspetto giallo paglierino che può tendere al verdognolo. L’odore è vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico, intenso e delicato, mentre il sapore si rivela asciutto, di medio corpo, armonico e leggermente amarognolo. Nella variante Frizzante (10,5% vol.) la colorazione si fa brillante e il gusto meno…

Leggi di +

Vini del Veneto
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo citrino che con l’affinamento tende al dorato; il profumo è caratteristico, intenso ed evoluto; al palato risulta fresco, secco e rotondo, con un leggero retrogusto di mandorla. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Il vino liquoroso (15% vol.), invece, si presenta giallo e tende…

Leggi di +

Vini del Veneto
MONTI LESSINI DOP

Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *