Vini del Veneto
BARDOLINO SUPERIORE DOP

“Bardolino Superiore” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta che riconosce la specificità di questo particolare vino veneto, anche nella sua versione classica.

Uvaggio

L’uvaggio prevalente con cui si realizza il Bardolino Superiore è quello proveniente dai vitigni di Corvina Veronese, presente per una quota tra il 35% e l’80%. La legge permette però la parziale sostituzione della Corvina con la varietà Corvinone, rispettando il limite del 20%. Inoltre, alla produzione di questo vino concorrono anche Rondinella (tra il 10% e il 40%), Molinara (massimo 15%) e altri vitigni a bacca rossa, non aromatici.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il colore del Bardolino Superiore è il rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è caratteristico, con profumi e ricordi di piccoli frutti rossi, come la ciliegia, la marasca, la mora. Al gusto è asciutto e armonico, con sapori di spezie e di freschezza. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata nella parte più occidentale del Veneto: una porzione di territorio che interessa 16 diversi comuni.

Specificità e note storiche

Il paesaggio in cui nasce il Bardolino Superiore è quello delle colline moreniche, sulla sponda orientale del lago di Garda, che influenza notevolmente l’ambiente circostante, insieme al massiccio del monte Baldo. Il risultato è un clima mite e arieggiato, ideale per la maturazione delle uve che danno vita a questo vino. Del Bardolino si trovano menzioni già alla fine del 1800, nei testi dello scrittore bresciano Solitro.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BARDOLINO SUPERIORE DOP

Vini del Veneto
VALLAGARINA IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.) ha un aspetto che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; l’odore è gradevole, talvolta aromatico e il sapore armonico, da secco a dolce. I rossi (per il base 9% vol., per il Novello 11% vol.) presentano un colore rubino…

Leggi di +

Vini del Veneto
MARCA TREVIGIANA IGP

I vini rossi dell’IGP “Marca Trevigiana” si presentano con un colore rosso che va da chiaro a granato, con odore e profumo intensi, amabili, sapidi. I bianchi, invece, alla vista sono di color giallo paglierino, da scarico a intenso, ed emanano un profumo delicato e intenso, accompagnato da gusto amabile, asciutto, sapido con finale fresco…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.