Vini del Veneto
BAGNOLI o BAGNOLI DI SOPRA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bagnoli di Sopra” o “Bagnoli” appartengono i seguenti vini: bianco, rosato, Turchetta, Marzemina bianca, Corbina, Cavrara (base e classico), rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Carmenère, Refosco, Vin da Viajo liquoroso (base, classico e riserva), e Spumante (bianco, rosato e rosé, in versione “storico”).

Uvaggio

I vini con indicazione di vitigno sono composti per almeno l’85% da uve corrispondenti. Il rosso, invece, è composto da una quota tra il 15% e il 60% di Merlot, dal 25% di Cabernet Franc, Carmenere, Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e da un massimo del 15% di Raboso Piave o Raboso veronese (assoluti, o congiunti). La versione rosata, ha almeno il 50% di Raboso Piave e/o veronese e massimo il 40% di Merlot. Il bianco è invece composto da almeno il 30% di Chardonay, da minimo il 20% di Tocai friulano e/o Sauvignon e da minimo il 10% di Raboso Piave e/o Raboso veronese. La versione Spumante deve avere almeno il 90% di Raboso Piave, così come il Vin da viajo. Tutti possono contenere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la provincia di Padova, in percentuale variabile dal 10% al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Bagnoli di Sopra” hanno un titolo alcolometrico che va da 10,5% vol. a 12% vol., ad eccezione del Vin da viajo (15,5% vol.); i rossi hanno un caratteristico colore rosso rubino, più o meno intenso, che tende al granato invecchiando; l’odore è vinoso, gradevole e talvolta fruttato; il sapore è asciutto, vellutato e fine. I bianchi, invece, presentano il caratteristico colore giallo paglierino da più a meno intenso, con possibili riflessi dorati, l’odore è vinoso, gradevole e talvolta fruttato, il sapore è asciutto, amabile, talvolta sapido e fruttato. I rosati hanno un colore rosato, tendente al rubino, l’odore è leggermente vinoso, gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, fresco e leggermente amabile. Le versioni spumante, infine, presentano spuma fine e persistente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bagnoli”, in provincia di Padova, è per la massima parte pianeggiante ed è caratterizzata dalla vicinanza dei colli Euganei e del mare; ciò contribuisce a creare un microclima favorevole alla produzione di vini di qualità.

Specificità e note storiche

Il legame con il territorio risale sin all’età romana, la tradizione vitivinicola è quindi antica e ben radicata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BAGNOLI o BAGNOLI DI SOPRA DOP

Vini del Veneto
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Vini del Veneto
BREGANZE DOP

I vini “Breganze” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia dal 11% al 12% vol., ad eccezione del Torcolato (vol. 14%). I bianchi hanno un colore giallo paglierino, talvolta bianco o dorato, con possibili riflessi ramati, l’odore è vinoso, intenso, delicato e tipico, il sapore va dal rotondo al fresco e vellutato. I…

Leggi di +

Vini del Veneto
VENETO ORIENTALE IGP

I vini bianchi giovani dell’IGP “Veneto Orientale” hanno colore da giallo scarico al paglierino con riflessi verdognoli più o meno intensi. I profumi, in funzione del processo di produzione, possono presentare sentori floreali che vanno verso il fruttato. I rossi sono caratterizzati dalle diverse tonalità del rosso, a seconda della maturità delle uve, dal rubino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *