Nella Denominazione di Origine Protetta “Merlara”, oltre alle versioni base di vini rossi (anche Novello) e bianchi (anche Frizzante), sono ricomprese anche numerose produzioni monovitigno: Tai, Malvasia, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Riesling, Merlot e Cabernet sauvignon.
Uvaggio
Il Bianco Merlara deve essere prodotto a partire da una quota tra il 50% e il 70% di uve da vitigno Tocai, mentre per il Rosso è richiesto, sempre nella stessa percentuale, il Merlot. In tutti i vini con indicazione di vitigno, invece, quest’ultimo deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve. Fa eccezione il vino Cabernet, per il quale possono concorrere tre vitigni: Cabernet franc, Cabernet Sauvignon e Carmenère. Le quote restanti (massimo 30% per Bianco e Rosso e massimo 15% per i monovitigno) possono essere ottenute da vitigni a bacca analoga, non aromatici, compresi nell’elenco di quelli utilizzati per le produzioni monovitigno.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Bianco (11% vol.) si presenta con un aspetto giallo paglierino che può tendere al verdognolo. L’odore è vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico, intenso e delicato, mentre il sapore si rivela asciutto, di medio corpo, armonico e leggermente amarognolo. Nella variante Frizzante (10,5% vol.) la colorazione si fa brillante e il gusto meno asciutto. Il Merlara rosso (11% vol.), invece, ha un aspetto rubino, associato a un odore vinoso, intenso e delicato e a un sapore asciutto e armonico, di medio corpo. Nella versione Novello, la tonalità si arricchisce di riflessi violacei; l’odore è fruttato, vinoso e tipico mentre al palato il vino si manifesta asciutto, morbido e leggermente aromatico e acidulo. Nelle produzioni monovitigno si rintracciano alcune di queste caratteristiche, unite a peculiarità legate all’uvaggio.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è situata nella provincia di Padova e nella provincia di Verona.
Specificità e note storiche
La DOC Merlara prende il nome dal comune che nell’ambito del comprensorio produttivo rappresenta e ha rappresentato un punto di riferimento per la coltivazione della vite, per la gestione delle produzioni e la commercializzazione dei vini.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MERLARA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
VENEZIA GIULIA IGP
Il bianco (9% vol.) alla vista è di colore che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; ha odore gradevole, fine, talvolta aromatico; anche il sapore è gradevole e spazia da secco a dolce. Il rosso (9% vol.) e il rosso novello (11% vol.) presentano colore rosso rubino, più…
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI COLLI ORIENTALI DOP
I vini bianchi (tra 11% vol al 12% vol) Friuli Colli Orientali sono vini strutturati, equilibrati e di corpo, che si presentano tutti in una piacevole tonalità giallo paglierino, con riflessi dorati o verdognoli (che si fanno ramati nel Pinot grigio). Al palato regalano una sensazione gradevole e morbida, accompagnata da profumi netti e intensi,…