Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Valli Ossolane” comprende quattro tipologie di vini: rosso, Nebbiolo, Nebbiolo superiore e bianco.

Uvaggio

Il bianco è composto per almeno il 60% di Chardonnay, mentre il rosso è realizzato con almeno il 60% di Nebbiolo, Croatina e Merlot, assoluti o congiunti. Alla composizione di suddetti vini possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte. Il Nebbiolo e il Nebbiolo superiore contengono almeno l’85% del vitigno analogo, affiancato da uve di vitigni a bacca di colore analogo fino a un massimo del 15%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e delicato; il sapore risulta secco e armonico. Il bianco invece presenta un colore paglierino più o meno intenso, con odore fruttato, fragrante e delicato e sapore secco e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valli Ossolane” è situata su depositi fluviali terrazzati, in alcuni casi declivi. I terreni variano in accordo con la localizzazione la morfologia del territorio stesso, donando alle viticolture una sensibile variabilità.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Valli Ossolane” risale al III sec d.C, il legame con il territorio, evolutosi nel tempo, è quindi profondo e radicato. Questo, unito alla variabilità pedologica, concorre a fare del “Valli Ossolane” un prodotto di elevato pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI OSSOLANE DOP

Vini del Piemonte
SIZZANO DOP

I Sizzano sono vini asciutti e sapidi, dal gusto particolarmente armonico e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. L’aspetto è rosso rubino, con riflessi granata, mentre l’odore risulta caratteristico e vinoso, fine e gradevole, impreziosito da lievi sentori di violetta. Nella variante Riserva, il sapore si arricchisce di un retrogusto leggermente…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ACQUI DOP

Il Dolcetto d’Acqui e la sua variante Superiore hanno le medesime caratteristiche organolettiche, distinguendosi solamente per la differente titolo alcolometrico volumico totale minimo, pari all’11,5% vol. per la prima e 12,5% vol. per la seconda. Il colore è di un intenso rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a virare verso il rosso mattone. L’odore che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *