Alla Denominazione di Origine Protetta “Barbera del Monferrato” corrispondono due tipologie di vino: Barbera del Monferrato e frizzante.
Uvaggio
I vini Barbera del Monferrato sono composti per almeno l’85% da uve di vitigno Barbera e massimo dal 15% di Freisa, Grignolino e Dolcetto, presenti da soli o congiuntamente.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine e persistente; l’odore si conferma vinoso e caratteristico mentre il sapore è asciutto o leggermente abboccato e mediamente di corpo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è medio collinare e comprende la provincia di Asti e in parte quella di Alessandria, su suoli prevalentemente calcarei.
Specificità e note storiche
La storia della tradizione vitivinicola nella zona di produzione del Barbera del Monferrato è antica e risale a ben prima dell ‘800. Il legame con il territorio, la variabilità ambientale e l’antica tradizione fanno del Barbera del Monferrato un prodotto di alto pregio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBERA DEL MONFERRATO DOP
Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP
Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…
Vini del Piemonte
ROERO DOP
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…
Vini del Piemonte
TERRE ALFIERI DOP
Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece,…