
“Collina Torinese” è una Denominazione di Origine Protetta che comprende diverse tipologie di vini: Rosso, Rosso novello, Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga (o Cari).

Uvaggio
Il Collina Torinese rosso e la sua variante novello sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti almeno al 60% da vitigno Barbera, accostato ad una quota almeno del 25% di Freisa. Possono concorrere alla realizzazione anche altri vitigni a bacca rosso, non aromatici, ammessi alla coltivazione in Piemonte. Per la produzione dei vini che riportano un’indicazione specifica (Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga) è invece necessario utilizzare almeno l’85% di uve da relativo vitigno. Alla restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, sempre idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol) e Rosso novello (11% vol) sono di colore rubino, con diversi gradi di intensità. L’odore è caratteristico e vinoso, abbinato a un sapore asciutto e armonico. Anche il Barbera (10,5% vol) è di un intenso rosso rubino, con stesse caratteristiche olfattive; al palato, però, è secco, fresco, armonico e di buon corpo. Il Bonarda (10,5% vol), invece, è di un rubino meno carico, con profumo vinoso e intenso e sapore asciutto e caratteristico. Nel Malvasia (10% vol), la colorazione vira verso il rosso cerasuolo, l’odore si fa più fresco e fragrante, con un richiamo ai sentori dell’uva di origine. Al palato risulta dolce e leggermente aromatico. Infine, il Pelaverga o Cari (10% vol) si presenta color cerasuolo, con odore fragrante e sapore dolce, gradevole e caratteristico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si estende nelle fasce collinari nella provincia di Torino.
Specificità e note storiche
Il più caratteristico dei vini Collina Torinese è senza dubbio il Cari, un vino leggero, che in passato era eletto a protagonista di tutte le occasioni di festa e che gli anziani coltivavano in piccole quantità, per gli usi domestici.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLINA TORINESE DOP

Vini del Piemonte
CALOSSO DOP
Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….

Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP
I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che…

Vini del Piemonte
COSTE DELLA SESIA DOP
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è di tonalità rubino intenso e invecchiando tende all’aranciato; l’odore è fine, caratteristico e intenso e il sapore asciutto, armonico e tipico. Il Rosato (11% vol.) è di colore rosa, con odore delicato impreziosito da fragranza caratteristica e sapore asciutto e armonico. Il Bianco (11% vol.)…

