Vini del Piemonte
COLLINA TORINESE DOP

“Collina Torinese” è una Denominazione di Origine Protetta che comprende diverse tipologie di vini: Rosso, Rosso novello, Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga (o Cari).

Uvaggio

Il Collina Torinese rosso e la sua variante novello sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti almeno al 60% da vitigno Barbera, accostato ad una quota almeno del 25% di Freisa. Possono concorrere alla realizzazione anche altri vitigni a bacca rosso, non aromatici, ammessi alla coltivazione in Piemonte. Per la produzione dei vini che riportano un’indicazione specifica (Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga) è invece necessario utilizzare almeno l’85% di uve da relativo vitigno. Alla restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, sempre idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol) e Rosso novello (11% vol) sono di colore rubino, con diversi gradi di intensità. L’odore è caratteristico e vinoso, abbinato a un sapore asciutto e armonico. Anche il Barbera (10,5% vol) è di un intenso rosso rubino, con stesse caratteristiche olfattive; al palato, però, è secco, fresco, armonico e di buon corpo. Il Bonarda (10,5% vol), invece, è di un rubino meno carico, con profumo vinoso e intenso e sapore asciutto e caratteristico. Nel Malvasia (10% vol), la colorazione vira verso il rosso cerasuolo, l’odore si fa più fresco e fragrante, con un richiamo ai sentori dell’uva di origine. Al palato risulta dolce e leggermente aromatico. Infine, il Pelaverga o Cari (10% vol) si presenta color cerasuolo, con odore fragrante e sapore dolce, gradevole e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende nelle fasce collinari nella provincia di Torino.

Specificità e note storiche

Il più caratteristico dei vini Collina Torinese è senza dubbio il Cari, un vino leggero, che in passato era eletto a protagonista di tutte le occasioni di festa e che gli anziani coltivavano in piccole quantità, per gli usi domestici.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLINA TORINESE DOP

Vini del Piemonte
FARA DOP

La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *