Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Pinerolese” rientrano i vini Rosso, Rosato, Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto, Doux d’Henry e Ramie.

Uvaggio

I vini rossi e rosati della denominazione Pinerolese sono realizzati con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Barbera, Bonarda, Nebbiolo e Chatus, presi da soli o congiuntamente. Nelle varianti con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare l’85% dell’uvaggio. Particolare è il Ramie, nel quale si utilizzano Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet (minimo 60%, da soli o congiunti). In tutti i vini Pinerolese, infine, possono essere presenti, fino a concorrenza delle quote mancanti, uve di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto asciutto e armonico. Nelle varianti con indicazione di vitigno, così come nella versione Ramie, emergono ulteriori caratteristiche organolettiche, che possono essere rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Pinerolese, in Piemonte, si trova in un’area stretta tra le Alpi Cozie e lo sbocco della Val Chisone.

Specificità e note storiche

Già nel 1200, secondo diverse testimonianze, la zona del Pinerolese era ricca di vitigni. Il fiore all’occhiello, già allora, era rappresentato dal Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PINEROLESE DOP

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *