Vini del Piemonte
LOAZZOLO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Loazzolo” identifica un vino bianco dolce.

Uvaggio

I vigneti che forniscono le uve con sui viene vinificato il Loazzolo sono composti esclusivamente da vitigno Moscato bianco.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Alla vista, il vino Loazzolo appare di una brillante tonalità giallo dorata. Il suo odore è complesso e intenso, impreziosito da sentori di muschio, di vaniglia e di frutti canditi. Questa ricchezza olfattiva si associa ad un gusto dolce e caratteristico, con un lieve aroma di Moscato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 15,5% vol.

Zona di produzione delle uve

Loazzolo è un comune di appena 400 abitanti, in provincia di Asti, situato sulla dorsale collinare che separa la valle del Bormida e quella del Belbo. L’area è di alta collina, con un clima asciutto e ventilato, caratterizzato da piacevoli notti fresche.

Specificità e note storiche

Nella Valle del Bormida i vini passiti sono da sempre molto diffusi. Tradizionalmente, però, la loro produzione era destinata al solo uso domestico. Tra questa ampia gamma di vini dolci spicca il Loazzolo, che deve il suo prestigio soprattutto alle tecniche di vinificazione utilizzate per realizzarlo, che sono essenzialmente due: sovramaturazione in pianta e appassimento in fruttaio su graticci o in cassette.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LOAZZOLO DOP

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VERDUNO PELAVERGA o VERDUNO DOP

Il Verduno Pelaverga è un vino dal colore rosso rubino, può risultare più o meno carico ed è venato da riflessi cerasuoli o violetti. Le note olfattive che rilascia regalano una sensazione intensa e fragrante, con elementi fruttati ed una caratterizzazione speziata. Al palato risulta piuttosto fresco, secco, vellutato ed armonico. Infine, ha un titolo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO DI OVADA DOP

Il Dolcetto di Ovada è un vino di pronta bevibilità che si presenta con un piacevole colore rosso rubino, impreziosito da riflessi violacei. L’odore è vinoso e libera un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e morbido, talvolta arricchito da elementi fruttati e mandorlati. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *