Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Alba” identifica due tipologie di vino rosso: il Dolcetto d’Alba e il Dolcetto d’Alba Superiore. Sono inoltre previste e disciplinate particolari menzioni di vigna.

Uvaggio

La produzione dei vini Dolcetto d’Alba avviene utilizzando uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. nella versione base (12% vol. con menzione di vigna) e di 12,5% vol. in quella Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 35 comuni intorno ad Alba, in un’area che fa parte delle cosiddette Langhe piemontesi, i cui terreni, fatti di marne argillose, rappresentano l’habitat naturale di questo vitigno e donano al vino freschezza ed eleganza.

Specificità e note storiche

Proprio perché estremamente bevibile e quotidiano, il Dolcetto d’Alba è considerato da molti il vino dell’amicizia, da consumare in compagnia e in allegria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ALBA DOP

Vini del Piemonte
TERRE ALFIERI DOP

Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.