Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Alba” identifica due tipologie di vino rosso: il Dolcetto d’Alba e il Dolcetto d’Alba Superiore. Sono inoltre previste e disciplinate particolari menzioni di vigna.

Uvaggio

La produzione dei vini Dolcetto d’Alba avviene utilizzando uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. nella versione base (12% vol. con menzione di vigna) e di 12,5% vol. in quella Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 35 comuni intorno ad Alba, in un’area che fa parte delle cosiddette Langhe piemontesi, i cui terreni, fatti di marne argillose, rappresentano l’habitat naturale di questo vitigno e donano al vino freschezza ed eleganza.

Specificità e note storiche

Proprio perché estremamente bevibile e quotidiano, il Dolcetto d’Alba è considerato da molti il vino dell’amicizia, da consumare in compagnia e in allegria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ALBA DOP

Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….

Leggi di +

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *