Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Il vino rosso della Denominazione di Origine Protetta “Lessona” è prodotto nella versione base e nella variante Riserva.

Uvaggio

Le uve utilizzate per la produzione dei vini Lessona devono provenire da vigneti composti da vitigno Nebbiolo, per una quota minima dell’85%. Possono poi concorrere alla vinificazione, entro un massimo del 15%, anche i vitigni Vespolina e Uva Rara.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.

Zona di produzione delle uve

I vini Lessona nascono nel territorio dell’omonimo comune, in provincia di Biella. Un’area dall’andamento collinare, con altitudini medie intorno ai 350 metri s.l.m. e temperature piuttosto miti.

Specificità e note storiche

Il vino prodotto nelle zona dei Lessona era già famoso nel 1600. La prima traccia scritta di un’importante attività vitivinicola risale a circa due secoli prima. Nel 1436, infatti, negli archivi di Stato della città di Biella, viene registrata per la prima volta la compravendita di una vigna.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LESSONA DOP

Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BOCA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *