Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Barbera del Monferrato Superiore” identifica un’unica e particolare tipologia di vino rosso, prodotto esclusivamente in Piemonte.

Uvaggio

Il vino Barbera di Monferrato Superiore deve contenere per almeno l’85% uve provenienti da vitigni di Barbera. Il restante 15% è composto da Freisa, Grignolino e Dolcetto, che possono essere utilizzati sia singolarmente che congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Asti e con le zone dell’Alto Monferrato e del Basso Monferrato, in provincia di Alessandria.

Specificità e note storiche

Il legame tra questo vino e il territorio di produzione è particolarmente forte e risalente, vista anche l’ampia produzione. La sede ideale per la Barbera di Monferrato Superiore sono i terreni collinari, caratterizzati da clima temperato tendente al caldo, poco ventoso e a media piovosità. Per la produzione vengono selezionati i grappoli più maturi e il vino viene affinato in cantina per almeno 14 mesi, di cui almeno 6 in botti di legno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

Vini del Piemonte
BARBERA D’ALBA DOP

Il Barbera d’Alba (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino abbinato ad un profumo fruttato e caratteristico e a un sapore asciutto, sapido e armonico. La variante Superiore (12,5 vol.) manifesta sempre una tonalità di colore rosso rubino, affiancata a un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da sentori di legno;…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.