Vini del Piemonte
NIZZA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Nizza” è riservata alle tipologie di vino rosso e riserva, anche con menzione di vigna.

Uvaggio

I vini “Nizza” devono essere ottenuti esclusivamente dal vitigno Barbera al 100%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Nizza e il Nizza riserva (anche con menzione vigna) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento ed un sapore secco, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 13% vol. mentre per la tipologia con menzione vigne è di 13,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio dei seguenti comuni: Agliano Terme, Belveglio, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castel Rocchero, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Mombaruzzo, Mombercelli, Nizza Monferrato, Vaglio Serra, Vinchio, Bruno, Rocchetta Palafea, Moasca, San Marzano Oliveto.

Specificità e note storiche

Il comprensorio di Nizza, nucleo storico della produzione di vino Barbera in Piemonte, ha una notevole tradizione nel campo della trasformazione, affinamento e commercializzazione del prodotto finito. L’ambiente geografico e pedologico dell’area di produzione, che occupa i versanti collinari meglio esposti (quadranti da sud-est a ovest) con esclusione dei fondovalle, particolarmente vocato alla coltivazione del vitigno “Barbera”, consente di ottenere uve e vino di elevatissimo livello qualitativo e di chiara tipicizzazione organolettica.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE NIZZA DOP

Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GATTINARA DOP

Il vino Gattinara è un vino rosso dalla gradevole tonalità granata, impreziosita da sfumature aranciate. L’odore è fine e gradevole, speziato e con lievi sentori di viola. Si accompagna ad un sapore asciutto e armonico, caratterizzato da un leggero fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. Il Gattinara Riserva, invece,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *