Vini del Piemonte
DOLCETTO d’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

Ovada DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Ovada Superiore” o “Ovada” rientra l’omonimo vino rosso e le sue varianti “Riserva”, “Vigna” e “Vigna Riserva”.

Uvaggio

L’uvaggio con cui viene prodotto è ottenuto al 100% da vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto di Ovada si presenta nella tonalità rosso rubino, tendente al granato. Un vino di pronta bevibilità e di moderata acidità, con un odore caratteristico, vinoso, talvolta etereo che può, in alcuni casi, arricchirsi di un sentore di legno. Il sapore è asciutto, impreziosito da un sentore mandorlato o di frutta, che, nella versione con indicazione di vigna, acquisisce anche note speziate. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol., che sale a 13,00% vol. nelle varianti Vigna e Vigna Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 22 comuni, tutti nel territorio della provincia di Alessandria, attorno al corso del fiume Orba. L’epicentro, però, è Ovada, con il suo profilo collinare e i suoi terreni argillosi, tufacei e calcarei.

Specificità e note storiche

Il vitigno dolcetto è legato in maniera profonda al territorio di Ovada, tanto da essere stato ribattezzato Uva Ovada. Una coltivazione che insiste su questo territorio da sempre e che ha avuto un ulteriore importante sviluppo a partire dal 1800, assistita anche da una profonda ricerca agraria e tecnologica.

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BRACHETTO D’ACQUI o ACQUI DOP

Il Brachetto d’Acqui presenta una colorazione di media intensità, nelle tonalità del rosso rubino con tendenza al granato chiaro o rosato. All’olfatto rilascia un odore molto delicato e caratteristico, con un aroma di muschio, mentre il sapore è dolce, morbido e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. La versione Spumante…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *