
La Denominazione di Origine Protetta “Grignolino del Monferrato Casalese” identifica un vino rosso piemontese.

Uvaggio
La composizione dei vigneti da cui si ottengo le uve per produrre il Grignolino del Monferrato Casalese devono prevedere, per almeno il 90%, il vitigno Grignolino. Assieme a questo, possono concorrere alla realizzazione anche le uve del vitigno Freisa, purché non superino il 10% del totale.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Grignolino del Monferrato Casalese si presenta in una colorazione rosso rubino chiaro, che con l’invecchiamento tende verso l’aranciato. Il suo odore è caratteristico e delicato e si sposa con un sapore asciutto, leggermente tannico e gradevolmente amarognolo, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione ricade nel cosiddetto Monferrato casalese, conosciuto anche come basso Monferrato. Si tratta di un’area collinare, in cui le condizioni climatiche sono fortemente influenzate dalla presenza delle Alpi e del mare. Il risultato è un clima ottimale per la pianta della vite.
Specificità e note storiche
Per molti anni, e fino alla fine della seconda guerra mondiale, il Monferrato casalese fu una zona di sola coltivazione delle uve di Grignolino, che poi venivano vinificate altrove. A partire dalla metà del ‘900, invece, si sviluppò un completo processo vitivinicolo, che contribuì al rilancio economico della zona.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE DOP

Vini del Piemonte
DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP
Il Dolcetto Diano d’Alba, anche nelle versioni con indicazione geografica e menzione di vigna, si presenta color rosso rubino, con un odore caratteristico e fruttato a cui può aggiungersi sentore di legno, se l’invecchiamento avviene in botti di questo materiale. Il sapore è asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…

Vini del Piemonte
BAROLO DOP
Il Barolo, in tutte le sue varianti, si presenta di un colore rosso granato, con un odore intenso e caratteristico e un sapore asciutto, pieno e armonico. La struttura offre un bouquet complesso e avvolgente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 13,00% vol.

Vini del Piemonte
ALTA LANGA DOP
I vini spumanti “Alta Langa” sono ottenuti per almeno il 90% da uve provenienti da vitigni Pinot Nero e/o Chardonnay. Per il restante 10% possono essere utilizzate uve da vitigni non aromatici, purché idonei ad essere coltivati in Piemonte.