Vini del Piemonte
GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Grignolino del Monferrato Casalese” identifica un vino rosso piemontese.

Uvaggio

La composizione dei vigneti da cui si ottengo le uve per produrre il Grignolino del Monferrato Casalese devono prevedere, per almeno il 90%, il vitigno Grignolino. Assieme a questo, possono concorrere alla realizzazione anche le uve del vitigno Freisa, purché non superino il 10% del totale.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Grignolino del Monferrato Casalese si presenta in una colorazione rosso rubino chiaro, che con l’invecchiamento tende verso l’aranciato. Il suo odore è caratteristico e delicato e si sposa con un sapore asciutto, leggermente tannico e gradevolmente amarognolo, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade nel cosiddetto Monferrato casalese, conosciuto anche come basso Monferrato. Si tratta di un’area collinare, in cui le condizioni climatiche sono fortemente influenzate dalla presenza delle Alpi e del mare. Il risultato è un clima ottimale per la pianta della vite.

Specificità e note storiche

Per molti anni, e fino alla fine della seconda guerra mondiale, il Monferrato casalese fu una zona di sola coltivazione delle uve di Grignolino, che poi venivano vinificate altrove. A partire dalla metà del ‘900, invece, si sviluppò un completo processo vitivinicolo, che contribuì al rilancio economico della zona.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE DOP

Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA d’ASTI DOP

alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e il Freisa d’Asti Superiore (11,5% vol.) possono presentarsi d’aspetto rosso granato o cerasuolo piuttosto chiaro, con una tendenza ad acquisire una tonalità arancione durante l’invecchiamento. L’odore è caratteristico e delicato, con richiami al lampone e alla rosa. Al palato risultano amabili e freschi, con un gradevole sottofondo di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *