Vini del Piemonte
GHEMME DOP

La Denominazione Origine Protetta “Ghemme” è riservata a due tipologie di vini rossi: Ghemme e Ghemme Riserva. Sono previste anche varianti con indicazione di vigna.

Uvaggio

Per la produzioni dei vini Ghemme è necessario l’utilizzo prevalente di uve provenienti da vitigno Nebbiolo, con la possibilità di far concorrere anche i vitigni Vespolina ed Uva Rara, da soli o congiuntamente, ma fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino che tende al granato. Nelle note olfattive è molto simile alla versione base. Si distingue, invece, per il gusto sottile, asciutto, armonico, con un fondo gradevolmente amarognolo e una personalità in grado di coniugare elementi austeri ed altri vellutati. Il titolo alcolometrico è di 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade tutta nella provincia di Novara, ripartita tra i comuni di Ghemme e Romagnano Sesia. Un’area dai profili collinari, caratterizzata da una combinazione di terreni argillosi, ciottolosi, limosi e sabbiosi. Suoli ricchi di sostanze minerali che donano sapidità al vino.

Specificità e note storiche

La produzione del Ghemme ha conosciuto nuovo vigore a partire dagli anni ’70 del 1900. Le sue origini, però, sono molto più antiche, tanto da essere conosciuto già ai tempi di Plinio il Vecchio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO GHEMME DOP

Vini del Piemonte
CALOSSO DOP

Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….

Leggi di +

Vini del Piemonte
FARA DOP

La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *