Vini del Piemonte
CAREMA DOP

Nella Denominazione di Origine Controllata “Carema” rientrano due tipologie di vini rossi: il Carema e il Carema Riserva.

Carema DOP

Uvaggio

I vini Carema possono essere prodotti solo utilizzando come uve prevalenti quelle del vitigno Nebbiolo, che devono costituire una quota non inferiore all’85% del totale. La restante parte può essere ottenuta da altri vitigni a bacca rosa idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo più deciso verso il granato, mentre le altre caratteristiche organolettiche rimangono invariate.

Zona di produzione delle uve

Geograficamente, i vini Carema nascono sulle pendici del Monte Maletto, al confine con la Val d’Aosta, arrampicati su pendii compresi tra i 350 e i 700 metri di altitudine.

Specificità e note storiche

Viste le impervie condizioni morfologiche in cui avviene, la coltivazione del Nebbiolo ha dato vita a soluzioni vitivinicole di pregio, che sono anche piccoli capolavori di architettura. Questo vitigno, infatti, è coltivato a pergola, con traverse di supporto in legno di castagno su cui vengono fissati gli alberi. A loro volta, le pergole sono posizionate su terrazzamenti artificiali fatti di muretti a secco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CAREMA DOP

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
STREVI DOP

Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *