Vini del Piemonte
FARA DOP

I vini rossi Fara, identificati dall’omonima Denominazione di Origine Protetta, sono prodotti sia nella versione base che in quella Riserva.

Uvaggio

I vini Fara DOP devono essere prodotti secondo una specifica indicazione di composizione ampelografica. I vigneti devono essere costituiti da una quota compresa tra il 50% e il 70% di vitigno Nebbiolo (Spanna), un’ulteriore quota tra il 30% e il 50% di Vespolina e un residuale 10% di altri vitigni a bacca rossa e non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto, sapido e armonico. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è leggermente più alto, pari a 12,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è divisa tra i comuni di Fara e Briona, Dal punto di vista territoriale, si ha un’alternanza di altopiani morenici e versanti collinari.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola di Fara ha radici millenarie. Il primo riconoscimento lo si deve a Plinio il Vecchio, che menziona i vini di questa regione nel I secolo a.C. Testimonianze scritte, inoltre, si possono rinvenire in numerosi diari di viticoltori.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO FARA DOP

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *