Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Ruchè di Castagnole Monferrato” è riservata ai vini rossi Ruchè di Castagnole Monferrato e Ruchè di Castagnole Monferrato riserva. È consentita, in aggiunta, la menzione di vigna.

Uvaggio

Il Ruchè di Castagnole Monferrato è prodotto con uve provenienti dai vitigni Ruchè (minimo il 90%), Barbera e Brachetto (che da soli o congiuntamente non devono superare il 10% del totale).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto aromatico. In alcune produzioni possono anche emergere sentori di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La produzione del Ruchè è circoscritta ad un territorio piuttosto piccolo, formato da soli sette comuni, tutti collocati nell’area del Monferrato (Asti), sulla riva sinistra del Tanaro. La zona è caratterizzata da andamento collinare e ricchezza di boschi.

Specificità e note storiche

Le uve di Ruchè hanno un carattere aromatico e un’alta concentrazione di zuccheri. Per questo, negli anni, sono state ampiamente utilizzate come frutti da mensa o per la produzione di vini dolci da casa. Fu grazie a Luigi Cauda, parroco a Castagnola Monferrato, che, negli anni ’60 del 1900, nacque il vino secco e di alta qualità conosciuto ancora oggi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE RUCHÈ di CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP

Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GHEMME DOP

Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *