Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il Gabiano è un vino rosso piemontese, protetto da Denominazione di Origine Protetta. Viene prodotto sia nella versione base che in quella Riserva.

Uvaggio

I vini Gabiano vengono realizzati a partire da uve provenienti da vitigni composti prevalentemente da vitigno Barbera (dal 90% al 95%), unito a Freisa e Grignolino che, da soli o congiuntamente, non possono superare la quota dal 5% al 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol. La variante Riserva, invece, si caratterizza per un’intensa tonalità rubino, con riflessi granata dovuti all’invecchiamento. il profumo è caratteristico, intenso ed etereo e si abbina ad un gusto di corpo, asciutto, armonico e vellutato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,5% vol.

Zona di produzione delle uve

Il Gabiano nasce sulla colline del Monferrato che degradano verso il Po, in una zona compresa all’interno della provincia di Alessandria, nel territorio di soli due comuni.

Specificità e note storiche

Dal punto di vista storico, l’area in cui viene coltivato il Barbera, con cui si produce il Gabiano, ha forti radici barbare. Secondo alcune ricostruzioni, furono proprio loro a iniziare la coltivazione di questo vitigno (si spiegherebbe così anche l’origine del nome), caratterizzato da frutti abbondanti e quindi da una relativa facilità di mantenimento.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO GABIANO DOP

Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP

Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *