Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bramaterra” appartengono due tipologie di vini: rosso e riserva.

Uvaggio

I vini rosso e riserva sono composti dal 50% all’80% di Nebbiolo, da massimo il 30% di Croatina, e fino a un massimo del 20% di Uva rara e Vespolina, presenti da sole o congiunte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato con gradevole sottofondo amarognolo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bramaterra” è collinare, protetta dal Monte Rosa e caratterizzata dalla presenza di terreni acidi porfirici, superficialmente fertili.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Bramaterra” risale ai primi anni del ‘900, il legame con il territorio, seppur giovane, resta profondo. Il microclima favorevole, la tradizione ben radicata e la pedologia ricca, concorrono a fare del “Bramaterra” un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRAMATERRA DOP

Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO DI OVADA DOP

Il Dolcetto di Ovada è un vino di pronta bevibilità che si presenta con un piacevole colore rosso rubino, impreziosito da riflessi violacei. L’odore è vinoso e libera un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e morbido, talvolta arricchito da elementi fruttati e mandorlati. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *