Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bramaterra” appartengono due tipologie di vini: rosso e riserva.

Uvaggio

I vini rosso e riserva sono composti dal 50% all’80% di Nebbiolo, da massimo il 30% di Croatina, e fino a un massimo del 20% di Uva rara e Vespolina, presenti da sole o congiunte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato con gradevole sottofondo amarognolo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bramaterra” è collinare, protetta dal Monte Rosa e caratterizzata dalla presenza di terreni acidi porfirici, superficialmente fertili.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Bramaterra” risale ai primi anni del ‘900, il legame con il territorio, seppur giovane, resta profondo. Il microclima favorevole, la tradizione ben radicata e la pedologia ricca, concorrono a fare del “Bramaterra” un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRAMATERRA DOP

Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA di CHIERI DOP

I Freisa di Chieri presentano diverse peculiarità organolettiche ma profumo simile: caratteristico e delicato, con note di lampone, rosa e viola. Il Secco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è rosso rubino che tende al granato; il sapore è asciutto, a volte vivace e leggermente acidulo, con l’invecchiamento si fa armonico e delicato. Il…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP

Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *