Vini del Piemonte
BARBERA D’ALBA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barbera d’Alba” appartengono due tipologie di vini: Barbera d’Alba base e superiore.

Uvaggio

I vini, entrambi rossi, sono composti, per una quota tra l’85% e il 100%, da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Barbera. Eventualmente è ammessa anche la presenza di Nebbiolo, per una quota massima del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Barbera d’Alba (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino abbinato ad un profumo fruttato e caratteristico e a un sapore asciutto, sapido e armonico. La variante Superiore (12,5 vol.) manifesta sempre una tonalità di colore rosso rubino, affiancata a un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da sentori di legno; anche il sapore si conferma asciutto, sapido e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è quella particolare e cangiante delle Langhe, delle lingue di terra che si estendono in un vivace gioco di profili, modulati dal mutare delle stagioni, nel territorio di Langa e Roero.

Specificità e note storiche

Considerato in passato un vino “rustico”, ha avuto una storia evolutiva nelle tecniche di vinificazione, che nel tempo ne hanno migliorato notevolmente le qualità. Attualmente è considerato un vino di media longevità e buona struttura che resiste al tempo e conferma i caratteri più originali di una terra e di un vitigno di particolare prestigio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBERA D’ALBA DOP

Vini del Piemonte
COLLINA TORINESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol) e Rosso novello (11% vol) sono di colore rubino, con diversi gradi di intensità. L’odore è caratteristico e vinoso, abbinato a un sapore asciutto e armonico. Anche il Barbera (10,5% vol) è di un intenso rosso rubino, con stesse caratteristiche olfattive; al palato, però, è secco,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
NIZZA DOP

Il Nizza e il Nizza riserva (anche con menzione vigna) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento ed un sapore secco, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 13% vol. mentre per la tipologia con menzione vigne è di 13,5% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP

Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *