Vini del Piemonte
BARBERA D’ALBA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barbera d’Alba” appartengono due tipologie di vini: Barbera d’Alba base e superiore.

Uvaggio

I vini, entrambi rossi, sono composti, per una quota tra l’85% e il 100%, da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Barbera. Eventualmente è ammessa anche la presenza di Nebbiolo, per una quota massima del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Barbera d’Alba (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino abbinato ad un profumo fruttato e caratteristico e a un sapore asciutto, sapido e armonico. La variante Superiore (12,5 vol.) manifesta sempre una tonalità di colore rosso rubino, affiancata a un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da sentori di legno; anche il sapore si conferma asciutto, sapido e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è quella particolare e cangiante delle Langhe, delle lingue di terra che si estendono in un vivace gioco di profili, modulati dal mutare delle stagioni, nel territorio di Langa e Roero.

Specificità e note storiche

Considerato in passato un vino “rustico”, ha avuto una storia evolutiva nelle tecniche di vinificazione, che nel tempo ne hanno migliorato notevolmente le qualità. Attualmente è considerato un vino di media longevità e buona struttura che resiste al tempo e conferma i caratteri più originali di una terra e di un vitigno di particolare prestigio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBERA D’ALBA DOP

Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *